Gnocchi acqua e farina al Vezzena ricetta Anna Moroni da Ricette all'Italiana

Nella puntata di mercoledì 26 giugno della trasmissione di cucina di Rete 4 denominata Ricette all'Italiana condotta da Davide Mengacci, direttamente dall'Altopiano di Lavarone, Anna Moroni ci ha spiegato come preparare la ricetta di un primo piatto di gnocchi preparati con acqua e farina insaporito con formaggio Vezzana. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Anna Moroni per preparare la ricetta Gnocchi acqua e farina al Vezzena proposta all'interno del programma di cucina Ricette all'Italiana.
Ricette all'Italiana - Gnocchi acqua e farina al Vezzena ricetta Anna Moroni
Foto tratte dal programma di cucina Ricette all'Italiana in onda su Rete 4

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Gnocchi acqua e farina al Vezzena", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 40 minuti



Ingredienti della ricetta Gnocchi acqua e farina al Vezzena
  • 300 g farina, 
  • 350 g acqua, 
  • 60 g olio evo, 
  • sale, 
  • 3 zucchine, 
  • 150 g formaggio vezzena, 
  • 1 spicchi d’aglio
Procedimento della ricetta Gnocchi acqua e farina al Vezzena

Preparate il condimento, grattugiando, con una grattugia a fori grossi, la parte verde delle zucchine. Nel frattempo, in mettete a scaldare in una padella un generoso filo d’olio aggiungendo uno spicchio d’aglio.

Rosolate le zucchine grattugiate per pochi istanti ed aggiustatele di sale e pepe. Preparate gli gnocchi, facendo bollire, in un pentolino, l’acqua con l’olio evo ed un pizzico di sale.

Quando l'acqua inizia a bollire, unite la farina tutta in un colpo e mescolate energicamente, fino ad ottenere un composto omogeneo che si stacca dalle pareti.


Toglietelo  dal fuoco e trasferitelo su un piano infarinato. Formate dei salsicciotti e tagliateli a tocchetti. Per ottenere gli gnocchi, pressateli sul piano con un dito o con una forchetta capovolta.

Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua bollente e salata. Quando vengono a galla, lasciateli bollire per un minuto, scolateli e ripassateli in padella con il condimento, parte del formaggio grattugiato ed un mestolo di acqua di cottura.

Servite gli gnocchi con un’altra spolverata di formaggio grattugiato.

Se volete vedere il video della ricetta Gnocchi acqua e farina al Vezzena di Anna Moroni proposta all'interno della nuova trasmissione di cucina Ricette all'Italiana in onda su Rete 4, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Gnocchi acqua e farina al Vezzena" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti