Sformato di pasta con zucchine e pesto ricetta Anna Moroni da Ricette all'Italiana

Nella puntata di lunedì 24 giugno della trasmissione di cucina di Rete 4 denominata Ricette all'Italiana condotta da Davide Mengacci, Anna Moroni, dopo averci proposto la ricetta della Spigola all’acqua pazza, ci ha spiegato come preparare la ricetta di un buonissimo primo piatto, uno sformato di pasta per la precisione, che Anna ha insaporito con zucchine e pesto di balisico, un primo piatto gustoso semplice e veloce da preparare. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Anna Moroni per preparare la ricetta Sformato di pasta con zucchine e pesto proposta all'interno del programma di cucina Ricette all'Italiana.
Ricette all'Italiana - Sformato di pasta con zucchine e pesto ricetta Anna Moroni
Foto tratte dal programma di cucina Ricette all'Italiana in onda su Rete 4

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Sformato di pasta con zucchine e pesto", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 80 minuti



Ingredienti della ricetta Sformato di pasta con zucchine e pesto
  • 300 g pasta mezze candele,
  • 2 uova,
  • 300 g mozzarella,
  • 100 g parmigiano grattugiato,
  • 300 g zucchine,
  • 450 g besciamella,
  • 90 g pesto alla genovese
Procedimento della ricetta Sformato di pasta con zucchine e pesto

Cuocete la pasta al dente in acqua bollente e salata. Preparate la besciamella mettendo in un pentolino 40 g di burro. Quando il burro si sarà sciolto, aggiungete 40 gr di farina e fatela tostare per qualche minuto.

Infine, unite 400 gr di latte e, mescolando, fate addensare la besciamella che andrete, infine, a profumare con noce moscata dopo averla aggiustata di sale.

In una padella fate saltare per pochi minuti le zucchine tagliate, in precedenza, a cubetti piccoli insieme ad un generoso filo d’olio ed uno spicchio d’aglio. Quando le zucchine si saranno dorate, toglietele dalla padella e trasferitele in una ciotola capiente.

Unite il pesto alla genovese, la besciamella, la mozzarella sfilacciata a mano, il parmigiano grattugiato e mescolate per bene tutti gli ingredienti.

Sbattete in una ciotola le uova intere aggiungendo un pizzico di sale. Prendete quindi una teglia da plumcake, imburratela e ricopritela di pangrattato. Passate la pasta nelle uova sbattute e posizionatele alla base e sui lati dello stampo, in modo da coprire completamente tutti i lati.

Se avanzasse della pasta, tagliatela a tocchetti ed unitela al condimento. Versate il tutto all’interno dello stampo e fate cuocere in forno a 200° per 40 minuti circa.

Quando lo sformato di pasta si sarà raffreddato, capovolgetelo sul piatto da portata e servitelo (volendo anche freddo).

Se volete vedere il video della ricetta Sformato di pasta con zucchine e pesto di Anna Moroni proposta all'interno della nuova trasmissione di cucina Ricette all'Italiana in onda su Rete 4, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Sformato di pasta con zucchine e pesto" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti