Scrigno di briciole ricotta e amarene ricetta Fabio Campoli da Prova del Cuoco

Torna a cucinare nella cucina della Prova del Cuoco, uno dei personaggi più amati da grandi e piccini dal pubblico di casa, lo chef Fabio Campoli che, in questa puntata di lunedì 13 maggio, dopo averci proposto, nel corso della sua ultima apparizione alla Prova del Cuoco, la ricetta delle Farfalle al tonno fresco e cetrioli, ci ha proposto la buonissima ed appetitosa ricetta di un dolce a base di ricotta ed amarene. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Fabio Campoli per preparare la ricetta Scrigno di briciole ricotta e amarene proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Scrigno di briciole ricotta e amarene ricetta Fabio Campoli da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Scrigno di briciole ricotta e amarene", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 40 minuti



Ingredienti della ricetta Scrigno di briciole ricotta e amarene x 4 persone
  • Per le briciole di frolla
  • 250 gr di farina
  • 120 gr di zucchero 
  • 12 gr di lievito chimico
  • 1 bacca di vaniglia
  • 150 gr di burro 
  • 1 uovo
  • Per il ripieno
  • 300 gr di ricotta
  • 75 gr di zucchero a velo 
  • 1 albume
  • 100 gr di amarene sciroppate
Procedimento della ricetta Scrigno di briciole ricotta e amarene

Sciogliete il burro in un pentolino e lasciatelo freddare prima di impiegarlo nella ricetta. Riunite in una ciotola la farina con lo zucchero, il lievito e l'uovo.

Unite il tutto in una ciotola col burro. Mescolate ancora con le mani e “sbriciolate” l’impasto, facendo sì che la risultante sia un composto non compatto ma fatto da piccole palline (briciole) di pasta frolla.

Imburrate e infarinate uno stampo rotondo e riempitene il fondo con metà del composto di briciole, disponendolo  anche lungo i bordi, e infine esercitando una leggera pressione con il palmo della mano sullo stesso composto steso per compattarlo appena.


Per il ripieno, riunite in un recipiente la ricotta insieme a zucchero e albume, mescolando bene il tutto.

Con una sacca da pasticceria, distribuite  il composto alla ricotta sopra lo strato di briciole, poi inseritevi all’interno le amarene ben scolate dal loro sciroppo.

Coprite la superficie con un ultimo strato omogeneo di briciole. Infornate la torta in forno preriscaldato a 170°C per 35 minuti circa.

Lasciate freddare bene la torta prima di sformarla. Decorate con una spolverata di zucchero a velo e ancora qualche amarena intera.

Video della ricetta Scrigno di briciole ricotta e amarene

Se volete vedere il video della ricetta Scrigno di briciole ricotta e amarene di Fabio Campoli proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su Rai Uno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Scrigno di briciole ricotta e amarene" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti

Posta un commento