Involtini di prosciutto indivia e melanzane ricetta Fabio Campoli da Prova del Cuoco

Insieme alla padrona di casa di questa nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, la bravissima Elisa Isoardi, lo chef Fabio Campoli, dopo averci proposto, nella sua precedente apparizione alla Prova, la ricetta dello Scrigno di briciole ricotta e amarene, ci ha proposto, in questa puntata di martedì 28 maggio, la ricetta perfetta per una cenetta romantica, degli Involtini di prosciutto farciti con melanzane ed indivia. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Fabio Campoli per preparare la ricetta Involtini di prosciutto indivia e melanzane proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Involtini di prosciutto indivia e melanzane ricetta Fabio Campoli da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Involtini di prosciutto indivia e melanzane", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 40 minuti



Ingredienti della ricetta Involtini di prosciutto indivia e melanzane x 4 persone
  • 8 fette di prosciutto cotto
  • 2 melanzane 
  • 150 gr di indivia belga
  • 2 spicchi d’aglio 
  • Per la salsa
  • 150 gr di yogurt greco 
  • 2 cetrioli
  • 1 mazzetto di finocchietto 
  • 3 acciughe dissalate
  • 1 limone
  • Sale
  • Olio evo
  • Prezzemolo
Procedimento della ricetta Involtini di prosciutto indivia e melanzane

Preparate le due farciture dei vostri involtini. Per la prima,incidete le melanzane intere su tutti i lati (praticate circa 4 incisioni). Inserite in ogni taglio una fettina di aglio.

Le disponete su una griglia e le mettete in forno. Quando sono cotte, le lasciate raffreddare, mettendole in una ciotola coperte con un foglio di pellicola.

Pelate le melanzane e le tritate grossolanamente con il coltello. Condite la polpa di melanzana con olio, sale e prezzemolo tritato e, a piacere, un goccino di aceto.

Per la seconda farcitura, tagliate l’indivia a tocchetti e la condite con olio, sale e pepe. Trasferite in una padella ben calda con uno spicchio d’aglio e lasciate appassire.


Per la salsa, mettete nel bicchiere del mixer i cetrioli pelati e senza semi, lo yogurt, le acciughe dissalate, un goccino di succo di limone e, a piacere, dell’aglio che potete prima far sbianchire in un dito di latte.

Completate con sale ed olio. Prendete una fetta grande di prosciutto cotto, meglio se affumicato, e mettete su un lato la polpa di melanzana condita.

Avvolgete il prosciutto sul ripieno, in modo da ottenere un cannellone. Fate lo stesso con la seconda farcitura a base di indivia saltata.

Tagliate i cannelloni ottenuti a metà. Nappate i cannelloni con la salsa allo yogurt. Finite con del finocchietto fresco.

Video della ricetta Involtini di prosciutto indivia e melanzane

Se volete vedere il video della ricetta Involtini di prosciutto indivia e melanzane di Fabio Campoli proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Involtini di prosciutto indivia e melanzane" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti