Semifreddo al tiramisù e cocco ricetta Antonio Totaro da Prova del Cuoco

Per la nuova rubrica denominata Duello delle città, in questa nuova ricca puntata di martedì 28 maggio della trasmissione La Prova del Cuoco, si sono sfidati, come da consuetudine, due personaggi della Prova molto amati dal pubblico di casa (Antonio Totaro e Marco Rossi) che hanno dovuto cucinare un piatto legato alle proprie tradizioni culinarie regionali in base a quello che è il tema della sfida odierna incentrata sul tiramisù estivo. Lo chef Antonio Totaro ha preparato la ricetta di un semifreddo al tiramisù al sapore di cocco. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Antonio Totaro per preparare la ricetta Semifreddo al tiramisù e cocco proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Semifreddo al tiramisù e cocco ricetta Antonio Totaro da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Semifreddo al tiramisù e cocco", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 40 minuti



Ingredienti della ricetta Semifreddo al tiramisù e cocco x 4 persone
  • 250 g di crema pasticcera
  • 100 g di mascarpone
  • 200 ml di panna montata
  • 60 g di pasta di cocco
  • 6 savoiardi
  • 1 bicchiere di caffé
  • cocco rapé, 
  • caffé in polvere, 
  • cacao amaro qb
Procedimento della ricetta Semifreddo al tiramisù e cocco

Preparate dapprima la crema pasticcera. Lavorate i tuorli con lo zucchero e, successivamente, aggiungete l’amido di mais.

In un pentolino, nel frattempo, scaldate il latte con la vaniglia e la scorza di limone. Unite la pastella di tuorli al latte caldo. Continuando a mescolare, fate addensare sul fuoco.

Trasferite in un contenitore largo, coprite con la pellicola a contatto e lasciate raffreddare completamente.


Prelevate 250 g di crema pasticcera fredda ed unite il mascarpone e la pasta di cocco. Infine, incorporate al composto ottenuto la panna montata.

Per i savoiardi unite 130 g tuorlo, 190 g zucchero, 160 g farina, 55 g fecola di patate. Montate i tuorli.

All’interno degli stampini a semisfera in silicone mettete un po’ di crema. Inserite al centro un pezzo di savoiardo imbevuto di caffè zuccherato.

Coprite con altra crema, che lisciate in superficie. Congelate, quindi sformate le semisfere e le decorate con caffè e cocco in polvere.

Video della ricetta Semifreddo al tiramisù e cocco

Se volete vedere il video della ricetta Semifreddo al tiramisù e cocco di Antonio  Totaro proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Semifreddo al tiramisù e cocco" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti