Soma d'aj con robiola e uva candita ricetta Diego Bongiovanni da Prova del Cuoco

Dopo la ricetta della Bruschetta con gorgonzola e nocciole e quella delle acciughe e bagnetto verde, per la nuova rubrica denominata Duello delle città, in questa nuova ricca puntata di venerdì 26 aprile della trasmissione La Prova del Cuoco, si sono sfidati, come da consuetudine, due chef (Diego Bongiovanni e Daniele Reponi) che hanno dovuto cucinare un piatto legato alle proprie tradizione culinarie regionali in base a quello che è il tema della sfida odierna incentrata sulle bruschette. Lo chef Diego Bongiovanni ha preparato la ricetta di un tris di bruschette piemontesi: la terza è con aglio, robiola e uvetta candita. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Diego Bongiovanni per preparare la ricetta Soma d'aj con robiola e uva candita proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Soma d'aj con robiola e uva candita ricetta Diego Bongiovanni da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Soma d'aj con robiola e uva candita", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 20 minuti



Ingredienti della ricetta Soma d'aj con robiola e uva candita x 4 persone 
Per il pane:
  • 1 kg di farina
  • 600 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di strutto
  • 1 pizzico di sale
  • 6 grammi di lievito
Per il soma d’aj con robiola e uva candita:
  • 1 biova piemontese
  • 1 spicchio d’aglio
  • 20 g di olio evo
  • 100 g di robiola
  • 60 g di uva passa
  • 20 g di miele
Procedimento della ricetta Soma d'aj con robiola e uva candita

Per il pane, unite 1 kg di farina, 600 ml di acqua, 1 cucchiaio di strutto, 1 pizzico di sale, 6 grammi di lievito e fate lievitare per 2-3 ore almeno.

Arrotolate su se stesso e poi mettetelo in una forma di plumcake con canovaccio per farlo lievitare altri 50 minuti. Impostate a180°C e cuocete per 30-35 minuti.


Per il soma d’aj con robiola e uva candita: bagnate nell’olio lo spicchio d’aglio e poi strofinatelo sul pane.

Candite l’uva passa ammollata prima con il miele. Tagliate la robiola ed aggiungetela sul pane. Aggiungete poi l’uva.

Video della ricetta Soma d'aj con robiola e uva candita

Se volete vedere il video della ricetta Soma d'aj con robiola e uva candita di Diego Bongiovanni proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Soma d'aj con robiola e uva candita" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti