Scaloppa alla petroniana con patate di nonna Maria ricetta Alessandra Spisni da Prova del Cuoco

Torna a cucinare nelle cucine della trasmissione La Prova del Cuoco, uno dei volti storici e più amati dal pubblico di casa della trasmissione di Rai Uno, cioè Alessandra Spisni che, dopo averci proposto, nel corso della sua ultima apparizione alla Prova, la ricetta dei Fiorelli ripieni di patate e cicoria, in compagnia della padrona di casa Elisa Isoardi, ci ha proposto, in questa ricca puntata di lunedì 22 aprile, la ricetta di una scaloppina alla Pretoriana, un piatto tipico della tradizione bolognese, che la Spisni ha accompagnato con la ricetta delle Patate della nonna Maria. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Alessandra Spisni per preparare la ricetta Scaloppa alla petroniana con patate di nonna Maria proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Scaloppa alla petroniana con patate di nonna Maria ricetta Alessandra Spisni da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Scaloppa alla petroniana con patate di nonna Maria", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 40 minuti



Ingredienti della ricetta Scaloppa alla petroniana con patate di nonna Maria x 4 persone
  • 4 belle fette di lombo di maiale
  • 100 g di prosciutto crudo dolce
  • 60 g di grana a scaglie
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • 50 g di burro
  • 1 mestolo di brodo
Per le patate in tegame di nonna Maria:
  • 1 kg di patate di Bologna
  • 2 spicchi d’aglio
  • un rametto di rosmarino
  • 2 cucchiai di strutto
  • sale,
  • sale grosso e pepe macinato qb
Procedimento della ricetta Scaloppa alla petroniana con patate di nonna Maria

Battete le fette di carne fino a ridurle molto sottili. Salate leggermente sui due lati e mettetele in frigo. In un’altra padella sciogliete il burro e soffriggete le fette di carne leggermente infarinate.

Colorate sui due lati e bagnate con vino bianco ed evaporate l’alcool. Coprite ogni fetta di carne con una fettina di prosciutto crudo e scaglie di grana, unite il brodo e cuocete qualche minuto.

Per le Patate in tegame, pelate le patate e tagliatele a spicchi grossi e mettete a bollire una pentola d’acqua salata, quando bolle, tuffateci le patate e lasciatele un minuto.




Nel frattempo in un tegame largo, fate scaldare lo strutto con l’aglio, scolate le patate e tuffatele direttamente nello strutto caldo, salate con sale grosso e pepate generosamente, unite il rosmarino e coprite con coperchio

Cuocete a fiamma bassa per 20 minuti fino a che si sia formata una crosticina intorno alle patate, a questo punto spegnete le patate e fatele rapprendere 10 minuti scoperte, poi, con una palettina girate tutte le patate mettendo la parte non abbrustolita sul fondo del tegame e rimettete sul fuoco basso coperto per altri 10 minuti a fare la crosticina dall’altro lato.

Servite caldissime ma non bollenti (meglio lasciarle riposare 5 minuti prima di servire).

Video della ricetta Scaloppa alla petroniana con patate di nonna Maria

Se volete vedere il video della ricetta Scaloppa alla petroniana con patate di nonna Maria di Alessandra Spisni proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su Rai Uno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Scaloppa alla petroniana con patate di nonna Maria" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti