Pane a fisarmonica con salame e caciotta ricetta Natalia Cattelani da Prova del Cuoco

Torna a cucinare nella cucina della Prova del Cuoco, uno dei personaggi più amati da grandi e piccini dal pubblico di casa, la maestra di cucina Natalia Cattelani che, in questa puntata di martedì 2 aprile, dopo averci proposto, nel corso della sua ultima apparizione alla Prova del Cuoco, la ricetta della Girandola di brioche con mortadella e pistacchi,  ci ha proposto la ricetta di un gustoso e ricco pane a fisarmonica farcito con salame e caciotta. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Natalia Cattelani per preparare la ricetta Pane a fisarmonica con salame e caciotta proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Pane a fisarmonica con salame e caciotta ricetta Natalia Cattelani da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pane a fisarmonica con salame e caciotta", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 40 minuti



Ingredienti della ricetta Pane a fisarmonica con salame e caciotta x 4 persone
  • Per l'impasto
  • 500 gr di semola rimacinata
  • 1 bustina di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di zucchero 
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 50 gr di latte intero
  • 10 gr di sale fino
  • 250 gr di acqua
  • Per il ripieno
  • 100 gr di salame
  • 180 gr di formaggio caciotta
  • 3-4 cucchiai di olio evo
Procedimento della ricetta Pane a fisarmonica con salame e caciotta

Mettete la semola in una ciotola o nell’impastatrice, aggiungete il lievito, lo zucchero, l’olio, il latte, il sale e per ultima l’acqua, versandola un po’ alla volta.

Lavorate fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Lasciate lievitare al riparo da sbalzi di temperatura fino al raddoppio del suo volume.

Riprendete la pasta, infarinate il piano di lavoro, tirate con l’aiuto di un mattarello fino a ottenere un rettangolo di 90x20 cm.


Dividetelo in 10 strisce, appoggiate su ogni parte una fettina di salame e un pezzo di formaggio.

Ripiegate la striscia racchiudendo il ripieno, completate fino ad esaurire tutti gli ingredienti. Rivestite uno stampo di plumcake da 24 cm di lunghezza con carta forno, ungete un lato delle tasche prima di unirlo alle altre, e sistematele dritte con i lati doppi in alto.

Lasciate lievitare ancora 30 minuti, ungete la superficie con l’olio e cuocete in forno caldo a 180 C per circa 40 minuti.

Video della ricetta Pane a fisarmonica con salame e caciotta

Se volete vedere il video della ricetta Pane a fisarmonica con salame e caciotta di Natalia Cattelani proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pane a fisarmonica con salame e caciotta" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti