Paglia e fieno ai fiori di zucca ricetta Alessandra Spisni da Prova del Cuoco

Torna a cucinare nelle cucine della trasmissione La Prova del Cuoco, uno dei volti storici e più amati dal pubblico di casa della trasmissione di Rai Uno, cioè Alessandra Spisni che, dopo averci proposto, nel corso della sua ultima apparizione alla Prova, la ricetta della Scaloppa alla petroniana con patate di nonna Maria, in compagnia della padrona di casa Elisa Isoardi, ci ha proposto, in questa ricca puntata di lunedì 29 aprile, la ricetta di un primo piatto di pasta fresca, della paglia e fieno, condita con dei fiori di zucca. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Alessandra Spisni per preparare la ricetta Pescelesso proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Paglia e fieno ai fiori di zucca ricetta Alessandra Spisni da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Paglia e fieno ai fiori di zucca", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 40 minuti



Ingredienti della ricetta Paglia e fieno ai fiori di zucca per 4 persone
Per la sfoglia
  • 500 gr di farina da sfoglia
  • 5 uova
  • 1 cucchiaio di ortica o spinaci lessati e strizzati
Per il condimento
  • 20 fiori di zucca
  • 1 scalogno tritato
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • 1 pezzetto di zucca a fettine sottili
  • 80 gr di burro
  • sale
  • olio evo
Procedimento della ricetta Paglia e fieno ai fiori di zucca

Preparate le tagliatelle paglia e fieno: da una parte mescolate metà farina con 3 uova e impastate una sfoglia classica. Con la restante farina, le altre uova e le ortiche o spinaci lessati e strizzati, impastate la sfoglia verde.

Lasciate riposare entrambi i panetti. Preparate il condimento: lavate e pulite i fiori di zucca, sciacquate le zucchine e tagliatele a dadini.




In una padella unite l’olio, il burro, lo scalogno tritato e versate le zucchine. A cottura quasi ultimata aggiungete i fiori di zucca tagliati a striscioline. Tirate la sfoglia gialla e quella verde e tagliate le tagliatelle strette.

Cuocete le tagliatelle in abbondante acqua bollente salata. Versate in una terrina il condimento, scolate le tagliatelle e aggiungetele al condimento, regolate di sale e unite abbondante prezzemolo tritato. Servite calde.

Video della ricetta Paglia e fieno ai fiori di zucca

Se volete vedere il video della ricetta Paglia e fieno ai fiori di zucca di Alessandra Spisni proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su Rai Uno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Paglia e fieno ai fiori di zucca" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti