Sformato di bucatini con alici e finocchietto selvatico ricetta Natale Giunta da Prova del Cuoco

Torna a cucinare tra i fornelli della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, condotta, da quest'anno, da Elisa Isoardi, uno degli chef storici più noti ed amati della famosa trasmissione di Rai uno, cioè il cuoco siciliano Natale Giunta che, in questa ricca ed interessante puntata di martedì 12 marzo, dopo averci proposto, nel corso della sua ultima apparizione alla Prova, la ricetta delle Arancine di riso, ci ha proposto la buonissima ed appetitosa ricetta di un primo piatto di pasta che utilizza ingredienti e sapori tipici della Sicilia, cioè uno sformato di bucatini conditi con alici e finocchietto selvatico. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Natale Giunta per preparare la ricetta Sformato di bucatini con alici e finocchietto selvatico proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Sformato di bucatini con alici e finocchietto selvatico ricetta Natale Giunta
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Sformato di bucatini con alici e finocchietto selvatico", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 40 minuti



Ingredienti della ricetta Sformato di bucatini con alici e finocchietto selvatico x 6 persone
  • 500 gr di bucatini
  • 250 gr di alici fresche
  • 100 gr di olio evo
  • 500 gr di finocchietto selvatico 
  • 25 gr di acciughe sotto sale
  • 1 cipolla
  • 20 gr di uva passa
  • 20 gr di pinoli
  • 100 gr di pangrattato 
  • 50 gr di concentrato di pomodoro 
  • 50 gr di farina di mandorle
  • Sale
  • Pistilli di zafferano
Procedimento della ricetta Sformato di bucatini con alici e finocchietto selvatico

Pulite il finocchio selvatico eliminando gli steli più duri, lavatelo e fatelo bollire in acqua salata; scolatelo e tritatelo.
Conservate l’acqua di cottura.

Nel frattempo fate rinvenire l’uva sultanina in acqua tiepida. Pulite e lavate le alici.
Lavate accuratamente le acciughe salate.

Affettate le cipolle e rosolatele in un tegame con l’olio; aggiungete le acciughe al soffritto, lasciandole sciogliere.

Portate avanti la cottura per circa 5 minuti, unite il concentrato, il finocchietto selvatico tritato e lo zafferano (sciolto in un mestolo d’acqua calda) e cuocete per altri 5 minuti


Per addensare un po’ usate la farina di mandorle. Unite infine i pinoli e l’uvetta ben scolata e spegnete la fiamma dopo alcuni istanti.

Cuocete i bucatini nell’acqua di cottura del finocchietto (filtrata), scolateli al dente e finite la loro cottura nel tegame del condimento riportato sul fuoco.

Ungete uno stampo da forno in silicone, spolverate con il pangrattato e disponete le alici in modo da foderarlo tutto.

Trasferite la pasta e infornate per 30 minuti a 180°. Servite il timballino di pasta con la salsa di alici rimasta in padella.

Video della ricetta Sformato di bucatini con alici e finocchietto selvatico

Se volete vedere il video della ricetta Sformato di bucatini con alici e finocchietto selvatico di Natale Giunta proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su Rai Uno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Sformato di bucatini con alici e finocchietto selvatico" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti