Torta di mele ricetta Alessandra Spisni da Prova del Cuoco

Torna a cucinare nelle cucine della trasmissione La Prova del Cuoco, uno dei volti storici e più amati dal pubblico di casa della trasmissione di Rai Uno, cioè Alessandra Spisni che, dopo averci proposto, nel corso della sua ultima apparizione alla Prova, la ricetta delle Pappardelle al ragù bianco e broccoli, in compagnia della padrona di casa Elisa Isoardi, ci ha proposto, in questa ricca puntata di lunedì 4 febbraio, la ricetta di un grande classico della cucina della nonna, la buonissima ed appetitosa torta di mele tanto apprezzata da grandi e piccini, ricetta super facile da rifare anche a casa. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Alessandra Spisni per preparare la ricetta Torta di mele proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Torta di mele ricetta Alessandra Spisni da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Torta di mele", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 60 minuti



Ingredienti della ricetta Torta di mele per 4 persone
  • 150 gr di farina
  • 150 gr di burro
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 500 gr di mele golden gialle
  • 4 uova
  • 1 limone
  • 1/2 bustina do lievito in polvere
  • 20 gr di zucchero vanigliato
  • sale q.b.
Procedimento della ricetta Torta di mele


Lavate, pelate e pulite le mele e tagliatele a fettine sottili. Montate a neve ferma 4 uova con 150 g di zucchero, un pizzico di sale e 1 bustina di vaniglia.

Setacciate 150 g di farina e ½ bustina di lievito in polvere. Sciogliete a bagnomaria 150 g di burro e attendete che si intiepidisca. Mettetelo nelle mele e dopo unite la farina.




Unite al composto la spuma di uova e zucchero precedentemente preparata e le mele. Imburrate ed infarinate una teglia, versatevi l’impasto e cuocete in forno a 180° per 20 minuti.

Quando sarà cotta, lasciatela riposare nel forno spento ancora 5 minuti. Quando la torta sarà ancora calda, cospargetela di zucchero vanigliato.


Video della ricetta Torta di mele

Se volete vedere il video della ricetta Torta di mele di Alessandra Spisni proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Torta di mele" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti

  1. Le ricette della signora spisni sono sempre una garanzia

    RispondiElimina
  2. Salve non ho capito a cosa serve il limone nella torta di mele! Grazie

    RispondiElimina

Posta un commento