Pappardelle al ragù bianco e broccoli ricetta Alessandra Spisni da Prova del Cuoco

Torna a cucinare nelle cucine della trasmissione La Prova del Cuoco, uno dei volti storici e più amati dal pubblico di casa della trasmissione di Rai Uno, cioè Alessandra Spisni che, dopo averci proposto, nel corso della sua ultima apparizione alla Prova, la ricetta dei Tortellini in brodo, in compagnia della padrona di casa Elisa Isoardi, ci ha proposto, in questa ricca puntata di lunedì 21 gennaio, la ricetta di un primo piatto di pasta fresca, delle gustose pappardelle che Alessandra ha condito con un sugo di maiale e con dei buonissimi broccoli. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Alessandra Spisni per preparare la ricetta Pappardelle al ragù bianco e broccoli proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Pappardelle al ragù bianco e broccoli ricetta Alessandra Spisni da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pappardelle al ragù bianco e broccoli", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 50 minuti



Ingredienti della ricetta Pappardelle al ragù bianco e broccoli
  • 500 g farina, 
  • 5 uova, 
  • 300 g carne macinata di maiale, 
  • 50 g sedano, 
  • 50 g carota, 
  • 50 g cipolla, 
  • 20 g strutto, 
  • 100 g vino bianco, 
  • 200 g latte intero, 
  • 500 g broccoli siciliani, 
  • sale e pepe
Procedimento della ricetta Pappardelle al ragù bianco e broccoli

Per prima cosa, preparate la pasta all’uovo, lavorando insieme farina ed uova intere. Ottenuto un panetto liscio ed omogeneo, lo avvolgete nella pellicola e lo lasciate riposare per mezz’ora circa.

Tirate la sfoglia non troppo sottile. Tagliate le pappardelle (delle tagliatelle più larghe). Per il ragù, fate soffriggere il trito di sedano, carota e cipolla con lo strutto. Dopo qualche minuto, mettete a rosolare il macinato di carne.



Salate con il sale grosso e lasciate cuocere. Sfumate con il vino bianco e, dopo qualche istante, aggiungete il latte. Unite le cimette di broccolo siciliano crudo e portate a cottura.

Portate a bollore una pentola d’acqua salata e mettete a cuocere le pappardelle. 2-3 minuti, scolate e mescolate in una ciotola al ragù di broccoli.


Video della ricetta Pappardelle al ragù bianco e broccoli

Se volete vedere il video della ricetta Pappardelle al ragù bianco e broccoli di Alessandra Spisni proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pappardelle al ragù bianco e broccoli" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti