Torta arancia e cioccolato ricetta Luisanna Messeri da Prova del Cuoco

Torna a cucinare nella cucina della Prova del Cuoco, uno dei personaggi più amati da grandi e piccini dal pubblico di casa, la maestra di cucina Luisanna Messeri che, in questa puntata di mercoledì 27 febbraio, dopo averci proposto, nel corso della sua ultima apparizione alla Prova del Cuoco, la ricetta delle Frittelle di riso profumate al limone,  ci ha proposto la ricetta di una buonissima torta a base di arancia e cioccolato. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Luisanna Messeri per preparare la ricetta Torta arancia e cioccolato proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Torta arancia e cioccolato ricetta Luisanna Messeri
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Torta arancia e cioccolato", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 60 minuti



Ingredienti della ricetta Torta arancia e cioccolato x 4 persone
Per la base
  • 300 gr biscotti frollini secchi
  • 300 gr cioccolato fondente al 70%
  • 80 gr burro fuso
Per la crema
  • 1 kg di arance rosse
  • 4 albumi
  • 60 gr di amido di mais
  • 120 gr zucchero semolato
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
Per la decorazione
  • 2 arance gialle caramellate
  • Sale
  • Gocce di limone
  • Dischetti di cioccolato
Procedimento della ricetta Torta arancia e cioccolato

Mettete i biscotti in un sacchetto per il freezer, sigillatelo e con un mattarello picchiate sodo per frantumarli fino a farina.

Versate in una ciotola e mischiate con il burro fuso, un pizzico di sale e meta’ del cioccolato fatto a pezzetti. Con la carta forno foderate una tortiera da 20 cm e rivestite il fondo e le pareti con il composto pressandolo bene.

Mettete in freezer per un quarto d’ora. Intanto fate sciogliere sul fuoco la cioccolata rimasta e, ripresa la tortiera dal freezer, versatela sull’impasto di burro e biscotti. Lasciate la tortiera in un posto fresco perche’ deve indurire la cioccolata


Preparate la crema: spremete le arance rosse, aggiungete lo zucchero e l’amido di mais sciolto in due dita d’acqua, mettete sul fuoco e girando con una frusta fate addensare.

Lasciatela raffreddare. Montate gli albumi a neve con una goccia di limone e un cucchiaio di zucchero a velo e incorporateli nella crema di arance.

Distribuite il tutto sulla teglia dove intanto il cioccolato si sara’ freddato. Mettete in frigo coperto con la pellicola per qualche ora prima di servirlo.

Video della ricetta Torta arancia e cioccolato

Se volete vedere il video della ricetta Torta arancia e cioccolato di Luisanna Messeri proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Torta arancia e cioccolato" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti