Frittelle di riso profumate al limone ricetta Luisanna Messeri da Prova del Cuoco

Per la nuova rubrica denominata Duello delle città, in questa nuova ricca puntata di martedì 26 febbraio della trasmissione La Prova del Cuoco, si sono sfidati, come da consuetudine, due amate maestre di cucina (Luisanna Messeri e Alessandra Spisni) che hanno dovuto cucinare un piatto legato alle proprie tradizione culinarie regionali in base a quello che è il tema della sfida odierna incentrata sui dolci di Carnevale. Luisanna Messeri ha preparato la ricetta delle Frittelle di riso aromatizzate al limone. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Luisanna Messeri per preparare la ricetta Frittelle di riso profumate al limone proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Frittelle di riso profumate al limone ricetta Luisanna Messeri da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Frittelle di riso profumate al limone", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 40 minuti



Ingredienti della ricetta Frittelle di riso profumate al limone
  • 200 gr di riso originario
  • 1 lt di latte
  • 1 bicchiere di acqua 
  • 2 cucchiaini di burro
  • 1 limone nn trattato
  • 6 uova
  • 100 gr farina
  • 1 lt di olio di arachide
  • Uvetta sultanina
  • Vinsanto
  • Zucchero a velo vanigliato
Procedimento della ricetta Frittelle di riso profumate al limone

Versate il riso in una casseruola, coprite con il latte e l’acqua, aggiungete la scorza del limone, il burro ed il sale e cuocete a fuoco medio.

Non appena raggiunge il bollore, abbassate la fiamma e stracuocete finché non si sarà asciugato completamente il latte. Lasciate raffreddare completamente, anche per un’intera notte


Eliminate la scorza di limone dal riso stracotto, unite i tuorli, la farina, l’uvetta, il Vinsanto e mescolate bene in modo da amalgamare il tutto.

Lasciate insaporire per due ore circa e poi aggiungete gli albumi montati a neve. Formate le frittelle e friggetele in olio di semi di arachide bollente, scolate e spolverate con lo zucchero a velo.

Video della ricetta Frittelle di riso profumate al limone

Se volete vedere il video della ricetta Frittelle di riso profumate al limone di Luisanna Messeri proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Frittelle di riso profumate al limone" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti