Capesante in crosta di papavero con purea di mele e cipollotto ricetta Clara Zani da Prova del Cuoco

In questa nuova e ricca puntata di martedì 26 febbraio della trasmissione La Prova del Cuoco, la chef Clara Zani, proprietaria del ristorante La pavona sul sofà di Bagnolo San Vito, dopo averci proposto, nel corso della sua ultima apparizione alla Prova, la ricetta delle Costolette alla mantovana, ci ha spiegato i segreti per preparare un buonissimo e gustoso secondo piatto di capesante che la chef ha preparato con una crosta di semi di papavero servendo poi il tutto con una purea di mela e cipollotto. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Clara Zani per preparare la ricetta Capesante in crosta di papavero con purea di mele e cipollotto proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Capesante in crosta di papavero con purea di mele e cipollotto ricetta Clara Zani
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Capesante in crosta di papavero con purea di mele e cipollotto", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 40 minuti



Ingredienti della ricetta Capesante in crosta di papavero con purea di mele e cipollotto
  • 10 capesante
  • Albumi di 2 uova
  • 2 mele renette
  • Succo di mela nn zuccherato
  • 1 limone
  • 2 cipollotti con il loro gambo verde
  • 1 bicchiere di porto rosso
  • Sale grosso
  • Pepe
  • Olio evo
  • Semi di papavero 
Procedimento della ricetta Capesante in crosta di papavero con purea di mele e cipollotto

Se le capesante sono fresche mondatele dalla conchiglia e dal corallo, se sono congelate lasciatele decongelare in frigo per qualche ora.

Tuffatele prima nell’albume appena frustato e poi impanatele nei semi di papavero. A parte mondate le mele dai semi mantenendone la buccia, riducetele a pezzetti e fatele appassire a fuoco lento in due centimetri di succo di mela ed uno spruzzo di succo di limone. Quando si saranno ammorbidite frullatele con un frullatore ad immersione


Preparate il cipollotto: scaldate un filo di olio evo in una padella antiaderente, quando ben caldo tuffate i cipollotti con tutto il loro verde a cui avrete però inciso a croce la radicetta di testa.

Arrivate ad alta temperatura, aggiungete un chiccolino di sale grosso, uno di pepe e spumate con il Porto. In una padella antiaderente stendete un filo di olio evo e quando tiepido cuocete a fuoco lento le noci di capasanta impanate nei semi di papavero.

Impiattate: ponete ben separate fra loro 5 cucchiaiate di purea di mela, appoggiate su ognuna una noce di capasanta e guarnite con un cipollotto brasato scarabocchiando con il Porto rimasto in padella.

Video della ricetta Capesante in crosta di papavero con purea di mele e cipollotto

Se volete vedere il video della ricetta Capesante in crosta di papavero con purea di mele e cipollotto di Clara Zani proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Capesante in crosta di papavero con purea di mele e cipollotto" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti