Bombette di ricotta fritte con salsa di carote ricetta Diego Bongiovanni da Prova del Cuoco

Volto amato e conosciuto della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, lo chef torinese Diego Bongiovanni torna ai fornelli anche in questa nuova stagione del programma condotto da Elisa Isoardi e, dopo averci proposto, nel corso della sua ultima apparizione alla Prova, la ricetta del Pollo al curry in latte di cocco, ci ha proposto, utilizzando la ricotta, ingrediente principe di questa interessante e ricca puntata di giovedì 7 febbraio, la ricetta di un gustoso piatto a base di bombette di ricotta fritte servite con una crema leggermente piccante a base di carote. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Diego Bongiovanni per preparare la ricetta Bombette di ricotta fritte con salsa di carote proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Bombette di ricotta fritte con salsa di carote ricetta Diego Bongiovanni da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Bombette di ricotta fritte con salsa di carote", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 30 minuti



Ingredienti della ricetta Bombette di ricotta fritte con salsa di carote
  • 500 gr di ricotta
  • 200 gr di farina
  • 100 gr di formaggio da grattugiare
  • 1 cucchiaio di erbe aromatiche tritate
  • 1 uovo
  • 200 gr di riso soffiato
  • 200 gr di gorgonzola dolce
  • 200 gr di carote bollite
  • 50 gr di zenzero fresco
  • 100 ml di acqua
  • 50 gr di olio evo
  • 1 pezzetto di aglio
  • sale e pepe qb
Procedimento della ricetta Bombette di ricotta fritte con salsa di carote

In una ciotola mettete la ricotta, la farina, il formaggio da grattugia e le erbe aromatiche. Fatene un impasto liscio e senza grumi. Farne delle mezze sfere, fategli un buco nel centro e mettetegli una noce di gorgonzola dolce.

Richiudete la pallina e fatela roteare fin che non sará tonda. Passate le sfere nell’uovo sbattuto e successivamente nel mix di riso soffiato e friggete le sfere fino a completa doratura.




A parte tagliate le carote già bollite in precedenza a rondelle. Scaldate una padella, ungete con un filo di olio e mettete lo zenzero e le carote. Spadellate per qualche istante fino a renderle piú saporite e mettetele in un frullatore.

Aggiungete l’acqua ed a filo l’olio e frullatele fino a renderla una crema finissima. Servite le bombette di ricotta in un piatto abbinandola alla salsa di carote e zenzero.

Video della ricetta Bombette di ricotta fritte con salsa di carote

Se volete vedere il video della ricetta Bombette di ricotta fritte con salsa di carote di Diego Bongiovanni proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Bombette di ricotta fritte con salsa di carote" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti