Spaghettoni con melanzane e cozze ricetta Diego Bongiovanni da Prova del Cuoco

Volto amato e conosciuto della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, lo chef torinese Diego Bongiovanni torna ai fornelli anche in questa nuova stagione del programma condotto da Elisa Isoardi e, dopo averci proposto, nel corso della sua ultima apparizione alla Prova, la ricetta della Torta di crepes alla barbabietola, ci ha proposto, utilizzando le cozze, ingrediente principe di questa interessante e ricca puntata di giovedì 24 gennaio, la ricetta di un gustoso primo piatto di spaghettoni conditi proprio con delle cozze e delle melanzane. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Diego Bongiovanni per preparare la ricetta Spaghettoni con melanzane e cozze proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Spaghettoni con melanzane e cozze ricetta Diego Bongiovanni da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Spaghettoni con melanzane e cozze", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 30 minuti



Ingredienti della ricetta Spaghettoni con melanzane e cozze
  • 300 g spaghettoni, 
  • 500 g cozze, 
  • 1 melanzana, 
  • 50 g pomodorini secchi, 
  • 1 mazzetto di menta, 
  • 50 g olive nere, 
  • 10 g capperi, 
  • olio evo, 
  • sale, 
  • aglio
Procedimento della ricetta Spaghettoni con melanzane e cozze

Cuocete gli spaghettoni in acqua bollente e salata. In una padella ben calda, mettete a cuocere le cozze con olio ed aglio. Coprite e lasciate aprire.

Tagliate la melanzana a metà, per il lungo, la posizionate all’interno di una teglia, condite con olio e sale ed infornate a 200° per 20 minuti circa.

Trasferite la polpa, che prelevate con un cucchiaio, all’interno di un frullatore. Frullate finemente con l’acqua delle cozze filtrata.



In un’altra padella, intanto, mettete i capperi, le olive ed i pomodorini secchi a listarelle con un filo d’olio. Unite le cozze sgusciate.

Scolate gli spaghetti al dente e li unite al condimento, in padella. Aggiungete la crema di melanzane e completate la cottura. Finite con della menta spezzata con le mani.

Video della ricetta Spaghettoni con melanzane e cozze

Se volete vedere il video della ricetta Spaghettoni con melanzane e cozze di Diego Bongiovanni proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Spaghettoni con melanzane e cozze" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti