Petto d’anatra al vino rosso con Rosti di patate ricetta Emilio Signori da Prova del Cuoco

Gradito ospite di questa puntata di martedì 22 gennaio della trasmissione di cucina La prova del cuoco con la nuova padrona di casa Elisa Isoardi alla conduzione, lo chef della Locanda La Luna di Tirli ed esperto della cucina maremmana, Emilio Signori, che, dopo averci preparato la ricetta della Millefoglie di arista con scarola e mozzarella nella sua ultima apparizione alla Prova, ci ha proposto questa volta un buonissimo ed appetitoso secondo piatto a base di petto d'anatra che lo chef ha sfumato con del vino e servito con un rosti di patate di contorno. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Emilio Signori per preparare la ricetta Petto d’anatra al vino rosso con Rosti di patate proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Petto d’anatra al vino rosso con Rosti di patate ricetta Emilio Signori da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Petto d’anatra al vino rosso con Rosti di patate", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 45 minuti



Ingredienti della ricetta Petto d’anatra al vino rosso con Rosti di patate
  • 1 petto d’anatra, 
  • 1 spicchio d’aglio,
  • 2 patate, 
  • 1 cipolla, 
  • 500 ml vino rosso, 
  • rosmarino, 
  • sale, 
  • olio evo
Procedimento della ricetta Petto d’anatra al vino rosso con Rosti di patate

Fiammeggiate la pelle dell’anatra, in modo da eliminare eventuali peletti. Incidete la pelle con il coltello, quindi la mettete a cuocere in una padella ben calda, dalla parte della pelle: il grasso si scioglierà e non servirà aggiungerne altri.

Lasciate cuocere qualche minuto, in modo da far sciogliere gran parte del grasso. Togliete la carne, eliminate il grasso dalla padella e mettete un filo d’olio con uno spicchio d’aglio e del rosmarino.

Intanto, massaggiate la carne con sale e rametti di rosmarino. La adagiate all’interno della padella con l’aglio e l’olio, sempre dalla parte della pelle. Sfumate con abbondante vino rosso.




Quando la pelle è ben dorata, la girate. Completate la cottura in modo che sia al sangue. Lasciate risposare 5 minuti fuori dal fuoco. Nel frattempo, fate ridurre il fondo di cottura al vino a fiamma vivace.

Preparate il rosti. Sbollentate per qualche minuto la patata intera (3 minuti dal bollore). La pelate e la lasciate raffreddare. La grattugiate con una grattugia a fori grossi. Tagliate la cipolla a cubettini e la fate asciugare in padella senza olio. La unite alle patate grattugiate e salate il tutto.

In una padella ben calda, con un filo d’olio, mettete il composto di patate e cipolla all’interno di un coppapasta.

Pressate con una forchetta, eliminate il coppapasta e lasciate dorare, prima su un lato poi sull’altro (5 minuti per lato a fiamma vivace). Servite il petto a fettine, nappandolo con il fondo di cottura ed accompagnandolo al rosti.

Video della ricetta Petto d’anatra al vino rosso con Rosti di patate

Se volete vedere il video della ricetta Petto d’anatra al vino rosso con Rosti di patate di Emilio Signori proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Petto d’anatra al vino rosso con Rosti di patate" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti