Paccheri ripieni di baccalà e provola ricetta Marco Bottega da Prova del Cuoco

Volto amato e conosciuto della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, lo chef romano Marco Bottega, dopo averci proposto nel corso della sua ultima apparizione alla Prova la ricetta del Tris di carciofi, torna ai fornelli anche in questa nuova stagione del programma condotto da Elisa Isoardi proponendoci, in questa ricca ed interessante puntata di mercoledì 23 gennaio, un buonissimo primo piatto di paccheri che lo chef ha farcito con un ripieno di provola e baccalà. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Marco Bottega per preparare la ricetta Paccheri ripieni di baccalà e provola proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Paccheri ripieni di baccalà e provola ricetta Marco Bottega da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Paccheri ripieni di baccalà e provola", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 30 minuti



Ingredienti della ricetta Paccheri ripieni di baccalà e provola
  • 250 g paccheri, 
  • 200 g baccalà ammollato,
  • 150 g provola affumicata, 
  • 200 g pomodorino ciliegino, 
  • 5 zucchine lisce, 
  • 2 coste di sedano, 
  • 1 limone, 
  • olio, 
  • pepe, 
  • sale, 
  • olio per friggere, 
  • zucchero, 
  • rosmarino, 
  • menta
Procedimento della ricetta Paccheri ripieni di baccalà e provola


Tagliate il baccalà già ammollato a tocchetti. Li mettete in una padella con un filo d’olio, delle bucce di limone e dei rametti di rosmarino. Lasciate rosolare.

Lasciate cuocere, quindi, una volta morbido, lo tritate con il coltello insieme alla provola affumicata, in modo da ottenere un composto cremoso ed omogeneo.

Con un coltellino o un pelatate, ricavate dei riccioli dal sedano e li condite con sale, olio e menta. Tagliate i pomodorini a metà e li disponete su una teglia con carta forno. Li condite con sale, zucchero, timo, olio e buccia di limone grattugiata. Infornate per 40 minuti a 120°

Cuocete i paccheri in acqua salata. Li scolate al dente e li immergete in acqua fredda. Li scolate ancora e li fate asciugare su un canovaccio. Li farcite con il composto di baccalà e provola. Infornate per 5 minuti a 180°.




Preparate la salsa di zucchine alla scapece. Tagliate le zucchine a rondelle, le friggete e, una volta cotte, le condite con sale, succo di limone e menta. Frullate con un mixer ad immersione in modo da ottenere una salsa.

Sul piatto da portata formate una spirale di crema di zucchine. Adagiate sopra i paccheri, condite con un filo d’olio, riccioli di sedano, pomodorini confit, foglie di menta.


Video della ricetta Paccheri ripieni di baccalà e provola

Se volete vedere il video della ricetta Paccheri ripieni di baccalà e provola di Marco Bottega proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Paccheri ripieni di baccalà e provola" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti