Costine al miele con cavolo nero e ceci ricetta Emilio Signori da Prova del Cuoco

Gradito ospite di questa puntata di martedì 29 gennaio della trasmissione di cucina La prova del cuoco con la nuova padrona di casa Elisa Isoardi alla conduzione, lo chef della Locanda La Luna di Tirli ed esperto della cucina maremmana, Emilio Signori, che, dopo averci preparato la ricetta del Petto d’anatra al vino rosso con Rosti di patate nella sua ultima apparizione alla Prova, ci ha proposto questa volta un buonissimo ed appetitoso secondo piatto di carne a base di costine cotte in padella e servite con dei ceci e del cavolo nero toscano come contorno. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Emilio Signori per preparare la ricetta Costine al miele con cavolo nero e ceci proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Costine al miele con cavolo nero e ceci ricetta Emilio Signori da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Costine al miele con cavolo nero e ceci", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 60 minuti



Ingredienti della ricetta Costine al miele con cavolo nero e ceci per 4 persone
  • 1.5 kg costine di maiale
  • 1 mazzetto cavolo nero
  • 200 gr di ceci lessi
  • 100 ml salsa di soia
  • 500 ml vino passito
  • 100 ml di miele di castagno
  • 2 cucchiaini di senape di Digione
  • olio evo
  • bicarbonato
  • sale grosso
  • sale fino
  • aglio
Procedimento della ricetta Costine al miele con cavolo nero e ceci

Tagliate a pezzetti le costine a filo dell'osso e fatele bollire per 10 minuti in abbondante acqua salata. Scolatele e fatele raffreddare. Nel frattempo mescolate insieme salsa di soia, vino passito, miele di castagno e senape.

Mettete le costine nella marinata appena fatta e fate riposare in frigo almeno per 30 minuti. In un pentolino fate bollire l’acqua con sale grosso e bicarbonato.


Sbollentateci il cavolo nero tagliato a julienne, scolatelo, eliminate l’acqua in eccesso e fatelo insaporire in padella con olio e aglio. Regolate di sale, unite i ceci lessati e lasciate insaporire. Fate cuocere le costine in una padella con poco olio.

Quando si sarà formata la crosticina, aggiungete metà liquido della marinatura e fate glassare. Disponete sul piatto il cavolo con i ceci e le costine caramellate. Infine irrorate con il fondo di cottura.

Video della ricetta Costine al miele con cavolo nero e ceci

Se volete vedere il video della ricetta Costine al miele con cavolo nero e ceci di Emilio Signori proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Costine al miele con cavolo nero e ceci" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti