Carbonara con tartare di gambero ricetta Natale Giunta da Prova del Cuoco

Volto amato e conosciuto della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, lo chef siciliano Natale Giunta, dopo averci proposto, nel corso della sua ultima apparizione alla Prova la ricetta della Paella alla siciliana torna ai fornelli anche in questa nuova puntata di martedì 29 gennaio del programma condotto da Elisa Isoardi proponendoci la ricetta di un buonissimo e gustoso primo piatto, una buonissima pasta alla carbonara completata con una tartare di gamberi. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Natale Giunta per preparare la ricetta Carbonara con tartare di gambero proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Carbonara con tartare di gambero", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 30 minuti



Ingredienti della ricetta Carbonara con tartare di gambero
  • 320 gr di spaghettoni freschi
  • 12 gamberi rossi
  • 150 gr di guanciale intero
  • 250 gr di pecorino intero
  • 4 tuorli
  • 2 uova
  • 120 gr formaggio grattugiato
  • olio evo
  • sale e pepe
  • fiori eduli
Procedimento della ricetta Carbonara con tartare di gambero per 4 persone 


Mescolate in una boule il pecorino e il formaggio grattugiati, poi passate il tutto al frullatore e mettete in cottura a bagnomaria a 72°.

Quindi, tagliate la parte del guanciale a listarelle e mettetelo in padella a rosolare, mentre la parte restante infornatela a fettine a 80° affinché diventi croccante.




Pulite i gamberi rossi, eliminate il filetto e tagliate al coltello. Cuocete gli spaghettoni freschi, scolateli e mantecateli con il mix di uova e formaggi.

Per finire, aggiungete il guanciale, il battuto di gamberi, il guanciale croccante e i fiori eduli.


Video della ricetta Carbonara con tartare di gambero

Se volete vedere il video della ricetta Carbonara con tartare di gambero di Natale Giunta proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Carbonara con tartare di gambero" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti