Conchiglioni ripieni di seppie e crema di piselli ricetta Diego Bongiovanni da Prova del Cuoco

Volto amato e conosciuto della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, lo chef torinese Diego Bongiovanni torna ai fornelli anche in questa nuova stagione del programma condotto da Elisa Isoardi e, dopo averci proposto, nel corso della sua ultima apparizione alla Prova, la ricetta della Trota in carpione, ci ha proposto, utilizzando la seppia, ingrediente principe di questa interessante e ricca puntata di giovedì 31 gennaio, la ricetta di un gustoso primo piatto di conchiglioni ripieni proprio di seppia e serviti su una crema di piselli. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Diego Bongiovanni per preparare la ricetta Conchiglioni ripieni di seppie e crema di piselli proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Conchiglioni ripieni di seppie e crema di piselli ricetta Diego Bongiovanni da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Conchiglioni ripieni di seppie e crema di piselli", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 30 minuti



Ingredienti della ricetta Conchiglioni ripieni di seppie e crema di piselli x 4 persone
  • 1 kg di conchiglioni (grandi)
  • 500 gr di seppie
  • 200 gr di pomodorini
  • 200 gr di pomodorini gialli
  • 1 spicchio aglio
  • 500 gr di piselli
  • 500 ml di acqua
  • 50 gr di pane grattugiato
  • sale e pepe
  • olio evo
Procedimento della ricetta Conchiglioni ripieni di seppie e crema di piselli


Pulite le seppie e tagliatele a cubetti. Scaldate una padella con olio e aglio e, quando è calda, aggiungete le seppie e fatele rosolare.

A questo punto, aggiungete i pomodori, il sale, il pepe e  tenetele da parte. In una pentola, cuocete i piselli con l’acqua e frullate tutto fino a formare una crema.




Cuocete i conchiglioni per circa 7 minuti, scolateli e distribuiteli in una teglia leggermente oleata in precedenza con la parte concava rivolta verso l’alto.

Riempite i conchiglioni con le seppie preparate in precedenza, aggiungete la crema di piselli e finite il tutto con uno strato sottile di pangrattato. Poi mettete tutto in forno ad alta temparatura.


Video della ricetta Conchiglioni ripieni di seppie e crema di piselli

Se volete vedere il video della ricetta Conchiglioni ripieni di seppie e crema di piselli di Diego Bongiovanni proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Conchiglioni ripieni di seppie e crema di piselli" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti