Cannoli di tagliatelle ricetta Franco Mazzei da Prova del Cuoco

Insieme alla nuova padrona di casa Elisa Isoardi in questa ricca ed interessante puntata di mercoledì 30 gennaio della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, lo chef Franco Mazzei, toscano Doc e direttore staff cucina Ristorante Villa Le Farnete a Carmignano, dopo averci proposto, nel corso della sua ultima apparizione alla Prova, la ricetta delle crespelle di baccalà arracanato, ci ha spiegato quest'oggi come recuperare delle tagliatelle per preparare dei gustosi e ricchi cannoli fritti farciti con del formaggio spalmabile e del prosciutto cotto tritato. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Franco Mazzei per preparare la ricetta Cannoli di tagliatelle proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Cannoli di tagliatelle ricetta Franco Mazzei da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Cannoli di tagliatelle", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 20 minuti



Ingredienti della ricetta Cannoli di tagliatelle
  • 200 gr di tagliatelle fresche
  • 8 fettine di prosciutto cotto
  • 200 gr di formaggio spalmabile
  • panna da montare
  • curcuma
  • olio evo
  • olio di semi
  • finocchietto fresco
  • sale q.b.
Procedimento della ricetta Cannoli di tagliatelle


Prendete le tagliatelle, dividetele in 4 porzioni uguali, distendete e con delle pinze afferrate la parte centrale e tenetele ben salde tuffandole in acqua bollente per un minuto.

Toglietele e arrotolate intorno ad un cilindro da cannoli pressando con la mano per farle ben aderire tra loro.
Prendete il cilindro e immergete in olio bollente di semi facendolo girare su se stesso per friggere uniforme.




Prendete un frullatore a immersione, mettete il prosciutto cotto tagliato sottilmente, un goccio di panna il formaggio spalmabile e un pizzico di curcuma.

Frullate e aggiungete un pizzico di sale e pepe e un filo d’olio per ottenere un impasto cremoso e denso.
Farcite i cannoli con un sac a poche e servite con cubetti di cotto rosolati, un po’ di salsa a ciuffetto sul piatto e del finocchietto fresco come guarnizione.


Video della ricetta Cannoli di tagliatelle

Se volete vedere il video della ricetta Cannoli di tagliatelle di Franco Mazzei proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Cannoli di tagliatelle" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti