Bocconi di taleggio in crosta di zafferano ricetta Clara Zani da Prova del Cuoco

Volti nuovi in questa nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco. Nella puntata di martedì 22 gennaio della Prova è tornata a trovarci Clara Zani, proprietaria del ristorante La pavona sul sofà di Bagnolo San Vito, che, dopo averci proposto, nel corso della sua ultima apparizione alla Prova, la ricetta della Tagliata di pesce spada in crosta di sesamo nero e menta, avendo come tema della puntata odierna il taleggio, ci ha spiegato i segreti per preparare dei golosi bocconcini di taleggio serviti con una crosta di zafferano  Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Clara Zani per preparare la ricetta Bocconi di taleggio in crosta di zafferano proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Bocconi di taleggio in crosta di zafferano ricetta Clara Zani da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Bocconi di taleggio in crosta di zafferano", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 45 minuti



Ingredienti della ricetta Bocconi di taleggio in crosta di zafferano
  • 500 g farina di riso, 
  • 1 l acqua frizzante fredda, 
  • 500 g taleggio, 
  • 2 bustine di zafferano, 
  • olio di semi, 
  • pepe nero
Procedimento della ricetta Bocconi di taleggio in crosta di zafferano


Fate in modo che il taleggio sia ben freddo mettendolo in congelatore per almeno mezz’ora (meglio 40 minuti).

In una ciotola mescolate la farina di riso con lo zafferano in polvere. Aggiungete l’acqua frizzante e ben fredda pian piano, mescolando nel frattempo con una frusta.

Ottenuta una pastella liscia, tagliate il taleggio a quadratoni. Li immergete nella pastella, quindi li prelevate con una pinza e li immergete in olio di semi ben caldo.




Quando la camicia è croccante (basteranno un paio di minuti o si rischia di perdere il formaggio nell’olio), scolate e fate intiepidire su carta assorbente senza aggiunta di sale.

Se volete riutilizzare l’olio di frittura, a fine cottura immergete mezza patata pelata. Spegnete e lasciate raffreddare a temperatura ambiente in modo da permettere alla patata di assorbire le impurità dell’olio. Quando l’olio diventerà freddo, lo filtrate e lo conservate.


Video della ricetta Bocconi di taleggio in crosta di zafferano

Se volete vedere il video della ricetta Bocconi di taleggio in crosta di zafferano di Clara Zani proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Bocconi di taleggio in crosta di zafferano" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti