Tempura di carciofi con maionese alla senape ricetta Clara Zani da Prova del Cuoco

Volti nuovi in questa nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco. Nella puntata di lunedì 17 dicembre della Prova è tornata a trovarci Clara Zani, proprietaria del ristorante La pavona sul sofà di Bagnolo San Vito, che, dopo averci proposto, nel corso della sua ultima apparizione alla Prova, la ricetta della Torta all’ananas con crema di cioccolato, avendo come tema della puntata odierna il carciofo, ci ha spiegato i segreti per preparare una tempura di carciofi serviti con una maionese a base di senape. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Clara Zani per preparare la ricetta Tempura di carciofi con maionese alla senape proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Tempura di carciofi con maionese alla senape", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 30 minuti



Ingredienti della ricetta Tempura di carciofi con maionese alla senape
  • 100 g farina 0, 
  • 200 g acqua minerale frizzante, 
  • 4 carciofi, 
  • 1 limone, 
  • 230 g olio di semi, 
  • 1 uovo intero, 
  • 1 cc senape in crema,
  • 1 cc aceto bianco, 
  • olio di semi per friggere, 
  • sale fino
Procedimento della ricetta Tempura di carciofi con maionese alla senape


Pulite i carciofi, privandoli delle foglie esterne, delle parti dure e della barbetta interna. Tagliate a fettine sottili ed immergetele in acqua e limone.

Preparate la pastella: in una ciotola mettete la farina, quindi aggiungete l’acqua fredda a filo, mescolando nel frattempo con una frusta.

Ottenuta una pastella liscia e ben liquida, tuffate all’interno i carciofi, mescolate, li prelevate nuovamente e li tuffate in olio ben caldo.




Quando sono leggermente dorati, li fate scolare su carta assorbente. Salate poco prima di servire.

Per la maionese, mettete, nell’ordine, l’uovo intero, l’olio di semi (230 g), mezzo cucchiaino di senape ed un pizzico di paprika, un goccio di aceto bianco ed un pizzico di sale. A questo punto, inserite il mixer ad immersione e frullate fino ad ottenere la maionese.


Video della ricetta Tempura di carciofi con maionese alla senape

Se volete vedere il video della ricetta Tempura di carciofi con maionese alla senape di Clara Zani proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Tempura di carciofi con maionese alla senape" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti