Tagliolini all’astice e zenzero ricetta Natale Giunta da Prova del Cuoco

Volto amato e conosciuto della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, lo chef siciliano Natale Giunta, dopo averci proposto, nel corso della sua ultima apparizione alla Prova la ricetta dello Sfincione torna ai fornelli anche in questa nuova puntata di lunedì 17 dicembre del programma condotto da Elisa Isoardi proponendoci la ricetta di un buonissimo e gustoso primo piatto di pasta fresca, dei tagliolini per la precisione, che lo chef ha servito con un sugo di pesce a base di astice fresco. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Natale Giunta per preparare la ricetta Tagliolini all’astice e zenzero proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Tagliolini all’astice e zenzero ricetta Natale Giunta da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Tagliolini all’astice e zenzero", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 60 minuti



Ingredienti della ricetta Tagliolini all’astice e zenzero
Per i tagliolini
  • 200g farina,
  • 2 uova.
Per il condimento
  • 1 astice da 1 kg,
  • 200g pomodorini pachino,
  • 1 limone,
  • olio evo,
  • sale,
  • pepe,
  • 1 coste sedano,
  • 1 carota,
  • 1 cipolla,
  • 1 mazzetto basilico
Procedimento della ricetta Tagliolini all’astice e zenzero

Preparate la sfoglia con farina e uova, stendetela e tagliatela per ottenere i tagliolini. Pulite e spolpate bene l'astice, tenendo da parte sia la carcassa che la polpa.

Mettete il trito di sedano, carota e cipolla e il basilico in una casseruola con olio e.v.o., aggiungete la carcassa intera dell'astice e dell'acqua.

Fate cuocere fino ad ottenere un fumetto che verrà poi filtrato. Recuperate la carcassa dell'astice. Prendete i pomodorini e sbianchiteli in acqua bollente; poi tagliateli a metà e puliteli dei semini.


Mettete in una padella la polpa dell'astice con il fumetto filtrato; aggiungete lo zenzero, la scorza grattugiata di un limone ed i pomodorini. Fate cuocere per pochi minuti a fiamma viva.

Cuocete i tagliolini in abbondante acqua bollente non troppo salata, scolateli e passateli nella padella con il sugo di astice. Servite posando sulla pasta la carcassa del crostaceo.

Video della ricetta Tagliolini all’astice e zenzero

Se volete vedere il video della ricetta Tagliolini all’astice e zenzero di Natale Giunta proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Tagliolini all’astice e zenzero" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti