Risotto nero acqua di pomodoro e seppiole ricetta Gianfranco Pascucci da Prova del Cuoco

Dopo averci proposto la ricetta della Spigola con spinaci e sesamo nel corso della sua ultima apparizione alla Prova, lo chef esperto nella preparazione di piatti a base di pesce, Gianfranco Pascucci, volto amato e conosciuto della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, torna ai fornelli anche in questa nuova stagione del programma condotto da Elisa Isoardi proponendoci, nella puntata di giovedì 6 dicembre della trasmissione di cucina di Rai Uno, un ricco e gustoso risotto al nero di seppia cotto con acqua di pomodoro e servito con una julienne di seppioline. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Gianfranco Pascucci per preparare la ricetta Risotto nero acqua di pomodoro e seppiole proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Risotto nero acqua di pomodoro e seppiole ricetta Gianfranco Pascucci da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Risotto nero acqua di pomodoro e seppiole", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 45 minuti



Ingredienti della ricetta Risotto nero acqua di pomodoro e seppiole
Per il risotto
  • 300g riso Carnaroli,
  • 700g acqua di pomodoro,
  • 200g zuppa di pesciacci,
  • 50g burro,
  • 2 sacche nero di seppia. 
Per la finitura
  • battuto piccante di sedano 
  • Julienne di scorza di 1 zucchina,
  • 40g julienne di seppia cruda,
  • Fiori eduli
Procedimento della ricetta Risotto nero acqua di pomodoro e seppiole

Preparate l'acqua di pomodoro facendo bollire per un'ora a 70° acqua, pomodori ramati, basilico, timo e pepe nero; poi filtrate. Scaldate circa 700 g di acqua di pomodoro per cuocere il risotto.

Tostate in un tegame il riso per un paio di minuti, aggiungete gradualmente, nei primi 10 minuti, l'acqua di pomodoro, poi la zuppa di pesciacci e in ultimo il nero di seppia.


Mantecate il risotto con il burro fuori dal fuoco, quindi servite, guarnendo con la scorza di zucchina tagliata a julienne, qualche fiore edule e la julienne di seppie condite con il battuto piccante di sedano.

Video della ricetta Risotto nero acqua di pomodoro e seppiole

Se volete vedere il video della ricetta Risotto nero acqua di pomodoro e seppiole di Gianfranco Pascucci proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Risotto nero acqua di pomodoro e seppiole" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti