Fettuccine al tonno con fichi e curcuma ricetta Diego Bongiovanni da Prova del Cuoco

Volto amato e conosciuto della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, lo chef torinese Diego Bongiovanni torna ai fornelli anche in questa nuova stagione del programma condotto da Elisa Isoardi e, dopo averci proposto, nel corso della sua ultima apparizione alla Prova, la ricetta della Torta al bacio, ci ha proposto, utilizzando il tonno, ingrediente principe di questa interessante e ricca puntata di mercoledì 5 dicembre, un buonissimo primo piatto di fettuccine condite appunto con tonno, fichi e curcuma. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Diego Bongiovanni per preparare la ricetta Fettuccine al tonno con fichi e curcuma proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Fettuccine al tonno con fichi e curcuma ricetta Diego Bongiovanni da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Fettuccine al tonno con fichi e curcuma", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 60 minuti



Ingredienti della ricetta Fettuccine al tonno con fichi e curcuma
per la pasta
  • 300g farina,
  • 6 tuorli d'uovo. 
Per la salsa
  • 350g tonno fresco,
  • 1 cucchiaino curcuma,
  • 50g olive taggiasche,
  • 40g pinoli,
  • 40g acciughe sotto sale,
  • 6 fichi secchi reidratati,
  • 1 Spicchio d'aglio,
  • 50g pane grattugiato, 
  • Vino bianco q.b.,
  • Sale e olio q.b.
Procedimento della ricetta Fettuccine al tonno con fichi e curcuma

Disponete su una spianatoia la farina, nel centro mettete i tuorli d'uovo ed impastate fin che l'impasto non avrà raggiunto una consistenza liscia e setosa.

Tirate con la macchina della pasta delle sottili sfoglie e tagliatele a fettuccine. In una padella soffriggete in olio abbondante l'aglio e se lo gradite un peperoncino.

Aggiungete la curcuma BIO e mescolate bene affinchè non bruci. Aggiungete le acciughe, i pinoli, Le olive taggiasche ed i fichi reidratati e tagliati a spicchi sottili.


Rosolate per qualche istante ed aggiungete il tonno fresco privato della pelle e tagliato a cubetti piccoli. Sfumate con vino bianco, lasciatelo evaporare completamente e cuocete per qualche istante.

Cuocete le fettuccine in abbondante acqua salata per pochi minuti, scolatela e conditela con la salsa fatta in precedenza.

Intanto tagliate il pane a cubetti e mettetelo in forno a 170° per 3 minuti fin che non sarà dorato in superficie. Servite le tagliatelle in un piatto e finite il tutto con il pane abbrustolito.

Video della ricetta Fettuccine al tonno con fichi e curcuma

Se volete vedere il video della ricetta Fettuccine al tonno con fichi e curcuma di Diego Bongiovanni proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Fettuccine al tonno con fichi e curcuma" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti