Lasagne al pesto e muffin al pesto ricetta Anna Moroni da Ricette all'Italiana

Nella puntata odierna di venerdì 7 dicembre, nella sua rubrica all'interno della trasmissione di cucina di Rete 4 dal titolo Ricette all'Italiana, la nostra cara amica Anna Moroni ci ha spiegato come preparare un buonissimo primo piatto di lasagne utilizzando del pane carasau ammorbidito con del brodo e farcendo il tutto con pesto e stracchino. Con il pesto avanzato, Anna ha poi preparato dei buonissimi muffin salati. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Anna Moroni per preparare la ricetta Lasagne al pesto e muffin al pesto proposta all'interno del programma di cucina Ricette all'Italiana.
Lasagne al pesto e muffin al pesto ricetta Anna Moroni da Ricette all'Italiana
Foto tratte dal programma di cucina Ricette all'Italiana in onda su Rete 4


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Lasagne al pesto e muffin al pesto", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 50 minuti



Ingredienti della ricetta Lasagne al pesto e muffin al pesto
Lasagne:
  • pesto genovese (2 vasetti), 
  • stracchino, 
  • pane carasau, 
  • burro, 
  • parmigiano grattugiato
Muffin:
  • 225 g farina,
  • 1 yogurt magro al naturale (125 g), 
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate, 
  • 30 g formaggio grattugiato,
  • 1 uovo intero, 
  • pinoli,
  • un vasetto di pesto genovese (circa 190 g)
Procedimento della ricetta Lasagne al pesto e muffin al pesto

Preparate un brodo vegetale. Immergete il pane carasau per pochi istanti. Imburrate una teglia e, quando il pane carasau si è ammorbidito, lo prelevate e formate uno strato di pane sul fondo della teglia imburrata.

Spalmate sopra un po’ di pesto, spolverate con il formaggio grattugiato e disponete dei fiocchetti di stracchino.

Coprite con del pane carasau ammorbidito nel brodo e continuate come prima, fino a creare 4-5 strati. Finite con un po’ di pesto, stracchino e abbondante formaggio grattugiato. Infornate a 180° per 30 minuti circa.


Col pesto avanzato, preparate dei muffin salati. In una ciotola mettete l’uovo intero con lo yogurt. Sbattete con una forchetta ed unite il formaggio grattugiato ed un vasetto di pesto genovese.

Unite una manciata di pinoli e la farina miscelata al lievito istantaneo. Mescolate bene, fino ad ottenere un composto omogeneo.

Riempite per 3/4 gli stampini monoporzione in alluminio (ne vengono 5). Spolverate con del grana e infornate a 180°, forno statico e preriscalto, per 30 minuti circa.

Video della ricetta Lasagne al pesto e muffin al pesto

Se volete vedere il video della ricetta Lasagne al pesto e muffin al pesto di Anna Moroni proposta all'interno della nuova trasmissione di cucina Ricette all'Italiana in onda su Rete 4, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Lasagne al pesto e muffin al pesto" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti