Torta al bacio ricetta Diego Bongiovanni da Prova del Cuoco

Volto amato e conosciuto della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, lo chef torinese Diego Bongiovanni torna ai fornelli anche in questa nuova stagione del programma condotto da Elisa Isoardi e, dopo averci proposto, nel corso della sua ultima apparizione alla Prova, la ricetta del Pollo ai mandarini, ci ha proposto, utilizzando le nocciole, ingrediente principe di questa interessante e ricca puntata di venerdì 30 novembre, una buonissimo torta che richiama i famosi biscotti baci di dama. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Diego Bongiovanni per preparare la ricetta Torta al bacio proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Torta al bacio ricetta Diego Bongiovanni da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Torta al bacio", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 80 minuti



Ingredienti della ricetta Torta al bacio
Per la base
  • 300g di farina 00,
  • 300g di nocciole tostate Piemonte igp,
  • 300g di burro temperatura ambiente, 
  • 300g di zucchero,
  • 1 tuorlo d'uovo,
  • 1 pizzico di sale. 
per la salsa
  • 250g di cioccolato gianduia,
  • 50g di panna fresca
Procedimento della ricetta Torta al bacio

In un frullatore unite le nocciole con la farina 00 e fatene un trito sottilissimo. In una ciotola sbattete con una frusta il burro con lo zucchero fino a farlo montare leggermente.

Aggiungete l'uovo ed incorporatelo, unite ora entrambe le farine che precedentemente avevate frullato insieme ed incorporatele al meglio. Fatene 1 panetto, fatelo riposare in frigorifero per almeno 40 minuti.

Tirate l'impasto con un mattarello fino allo spessore di 1 cm ed appoggiatelo su una teglia tonda da 24 cm ricoperta di carta da forno e cuocete per circa 20 minuti a 170°.


Lasciate raffreddare la torta bacio e mettetela in un contenitore A parte sciogliete il cioccolato gianduia a bagnomaria, quando sarà fuso aggiungeteci la panna e mescolate energicamente in modo da incorporarla.

Ricoprite la base torta con la salsa al cioccolato e decorate il tutto con dei piccoli baci di dama fatti in precedenza.


Video della ricetta Torta al bacio

Se volete vedere il video della ricetta Torta al bacio di Diego Bongiovanni proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Torta al bacio" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti