Tortino di baccalà con mozzarella e cipolle rosse ricetta Anna Maria Palma da Prova del Cuoco

In questa nuova e ricca puntata della trasmissione di cucina La prova del cuoco insieme alla nuova padrona di casa Elisa Isoardi alla conduzione, Anna Maria Palma, direttrice e docente della scuola Tu Chef della Capitale, riprendendo il tema della puntata odierna di lunedì 12 novembre incentrata sulla cipolla, dopo averci proposto, nel suo ultimo intervento alla Prova, la ricetta dei Cubotti di pesce spada su crostoni di polenta, ci ha proposto un buonissimo tortino di baccalà insaporito con mozzarelline e cipolle rosse di Tropea. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Anna Maria Palma per preparare la ricetta Tortino di baccalà con mozzarella e cipolle rosse proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Tortino di baccalà con mozzarella e cipolle rosse ricetta Anna Maria Palma da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Tortino di baccalà con mozzarella e cipolle rosse", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 60 minuti



Ingredienti della ricetta Tortino di baccalà con mozzarella e cipolle rosse
  • 500 g baccalà dissalato, 
  • 250 g patate pelate,
  • 1 e mezza cipolla bianca, 
  • 2 cipolle rosse di Tropea,
  • 250 ml latte, 
  • 4 mozzarelline, 
  • acqua, 
  • zucchero, 
  • sale, 
  • aceto di vino rosso, 
  • prezzemolo riccio
Procedimento della ricetta Tortino di baccalà con mozzarella e cipolle rosse

Sfilettate il baccalà, mettete le fettine ottenute tra due fogli di carta forno e le battete, in modo da renderle sottilissime. Le disponete all’interno di stampini d’alluminio monoporzione ben unti con l’olio.

In una pentola, mettete il baccalà avanzato (circa la metà) con le patate a cubetti piccoli e le cipolle affettate.

Coprite con il latte e lasciate cuocere a fiamma dolce per lungo tempo (almeno mezz’ora). Il latte verrà completamente assorbito. Lavorate il tutto con una forchetta: otterrete una sorta di purè.


Le cipolle rosse, invece, le ‘sfogliate’, in modo da ottenere delle falde. Le cuocete in acqua e aceto in egual dose (250 d’acqua e 250 di aceto) ed un po’ di zucchero. Ne tenete un po’ da parte, il resto delle cipolle va frullato con dell’olio, in modo da ottenere una salsa densa.

Riempite gli stampini, già foderati con il baccalà, per metà con il composto di baccalà e patate. Inserite al centro una mozzarellina e coprite con altro composto di baccalà e patate. A questo punto infornate a 200° per 10 minuti. Servite il tortino con le falde di cipolla, salsa e prezzemolo.

Video della ricetta Tortino di baccalà con mozzarella e cipolle rosse

Se volete vedere il video della ricetta Tortino di baccalà con mozzarella e cipolle rosse di Anna Maria Palma proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Tortino di baccalà con mozzarella e cipolle rosse" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti