Sfogliata al pistacchio con crema ricotta e mele ricetta Marco Rossi da Prova del Cuoco

Per la rubrica denominata Il duello a mezzogiorno si sono sfidati due chef aventi come tema comune della sfida la ricetta della sfogliatella con gli chef liberi di reinterpretare a proprio piacimento il piatto. Lo chef Marco Rossi, chef di Clusone che ha lavorato nei più qualificati ristoranti milanesi ed italiani oltre a stagioni negli alberghi più prestigiosi di tutta Europa per approfondire la sua “sete“ di sapere, dopo averci proposto, durante la sua ultima apparizione alla Prova, la ricetta degli Gnocchi di pizzoccheri su fonduta di Bitto, ci ha proposto oggi una sfogliata farcita con crema al pistacchio e ricotta con aggiunta di mele cotte in forno. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Marco Rossi per preparare la ricetta Sfogliata al pistacchio con crema ricotta e mele proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Sfogliata al pistacchio con crema ricotta e mele ricetta Marco Rossi da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Sfogliata al pistacchio con crema ricotta e mele", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 40 minuti



Ingredienti della ricetta Sfogliata al pistacchio con crema ricotta e mele
  • 200g di mix di farine senza glutine,
  • 100g di farina di grano saraceno integrale biologica,
  • 200g di farina di pistacchi,
  • 120g di strutto,
  • 3 albumi, 
  • 30g di concentrato di pistacchi liquido 
  • 200g di ricotta di pecora,
  • 300g di mele Golden,
  • 60g di zucchero a velo,
  • 100g di miele,
  • 200g di latte di pecora,
  • Pepe nero 
  • 2 uova intere,
  • 150g di zucchero a velo 
Procedimento della ricetta Sfogliata al pistacchio con crema ricotta e mele

Impastate tutte e tre le farine con il concentrato di pistacchio, gli albumi e lo strutto; stendete una sfoglia con il mattarello e ritagliate in riquadri e cuocete in forno per 15 minuti a 230 gradi.

Sempre nel forno e alla stessa temperatura, mettete una mela tagliata a fettine e ricomposta a forma di rosa, spolverizzate con dello zucchero.

Tagliate la mela restante a cubetti, fatela saltare in un padellino con 60g di zucchero a velo, lasciate raffreddare.


Fate una crema inglese: scaldate il latte, versatelo sulle uova sbattute con i 150g di zucchero a velo e rimettendo il composto sul fuoco per pochi minuti.

Prendete una ciotola, versate la ricotta, il miele, il pepe, lavorate il composto e aggiungete le mele raffreddate. Sfornate la sfoglia e la rosa di mele. Impiattate la sfoglia con la crema e la ricotta.

Video della ricetta Sfogliata al pistacchio con crema ricotta e mele

Se volete vedere il video della ricetta Sfogliata al pistacchio con crema ricotta e mele di Marco Rossi proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Sfogliata al pistacchio con crema ricotta e mele" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti