Profiteroles salati con crema di mortadella e stracchino ricetta Clara Zani da Prova del Cuoco

Volti nuovi in questa nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco. Nella puntata di martedì 6 novembre della Prova è tornata a trovarci Clara Zani, proprietaria del ristorante La pavona sul sofà di Bagnolo San Vito, che, dopo averci proposto, nel corso della sua ultima apparizione alla Prova, la ricetta delle polpette napoletane al sugo, ci ha spiegato i segreti per preparare dei buonissimo profiteroles salati farciti con una crema alla mortadella e ricoperti con una buonissima crema allo stracchino. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Clara Zani per preparare la ricetta Profiteroles salati con crema di mortadella e stracchino proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Profiteroles salati con crema di mortadella e stracchino ricetta Clara Zani da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Profiteroles salati con crema di mortadella e stracchino", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 90 minuti



Ingredienti della ricetta Profiteroles salati con crema di mortadella e stracchino
Per la pasta choux
  • 100g di burro,
  • 150g di acqua,
  • 100g di latte,
  • 150g di farina tipo 0,
  • 4 uova grandi,
  • 3g di sale fino,
  • 3g di zucchero. 
Per la farcia
  • 300g di mortadella a fette sottili,
  • 100g ricotta,
  • 1 cucchiaio di formaggio grattugiato,
  • 1 cucchiaio di panna liquida, 
  • 300g stracchino morbido,
  • 3-4 cucchiaiate di latte intero,
  • granella di pistacchio
Procedimento della ricetta Profiteroles salati con crema di mortadella e stracchino

In una casseruola antiaderente unite il burro a pezzetti, l'acqua, il latte, il sale e lo zucchero e portate a primo bollore. Allontanate dal fuoco, aggiungete la farina in un solo gesto e rimestate con un cucchiaio di legno.

Rimettete sul fuoco medio e continuate a rimestare fino a quando l'impasto si staccherà perfettamente dalle pareti.

A questo punto togliete dal fuoco e rovesciate l'impasto su una superficie fredda, con l'aiuto di una spatola da cucina spianate ripetutamente l'impasto allo scopo di abbassare velocemente la temperatura.

Quando sarà tiepido ponete l'impasto in una ciotola e unite le uova una alla volta perchè ad ogni nuovo inserimento il precedente deve essere stato completamente assorbito.


Ora mettete l'impasto ottenuto in un sac-à-poche e formate i vostri bignè direttamente sulla placca del forno, senza cioè l'ausilio di carta. Con questo quantitativo otterrete 34/36 bignè.

Passate un foglio di carta da cucina bagnato sui bignè crudi e infornate a forno già caldo a 190° per 18/20 minuti assicurandovi di tenere la porta del forno leggermente aperta.

Per preparare il ripieno: in un recipiente tipo bicchierone unite la mortadella sminuzzata a coltello, la ricotta, il formaggio e la panna e omogenizzate con un frullatore ad immersione.

Con un coltellino incidete la parte dei bignè per 2/3 e con l'aiuto di un cucchiaino inserite la crema di mortadella.

Ammonticchiate i bignè così farciti ad ottenere un profiterole e colate lo stracchino leggermente intiepidito e amalgamato con il latte. Guarnite con della granella di pistacchio a cascata.

Video della ricetta Profiteroles salati con crema di mortadella e stracchino

Se volete vedere il video della ricetta Profiteroles salati con crema di mortadella e stracchino di Clara Zani proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Profiteroles salati con crema di mortadella e stracchino" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti