Pizzette e bocconcini ricetta Renato Bosco da Prova del Cuoco

Per l'appuntamento classico del venerdì dedicato alla pizza, ospite della puntata odierna di venerdì 30 novembre della trasmissione di cucina La Prova del cuoco condotta, da quest'anno, da Elisa Isoardi è stato Renato Bosco, stimato chef ed uno degli associati di Ambasciatori del Gusto, l'associazione che unisce esperti enogastronomici, i migliori cuochi, chef e giornalisti, che, dopo averci proposto la ricetta della Pizza croccante imbottita nel corso della sua ultima apparizione alla Prova, ci ha preparato quest'oggi delle pizzette e dei gustosi e soffici bocconcini perfetti per organizzare in ricco rinfresco. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Renato Bosco per preparare la ricetta Pizzette e bocconcini proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Pizzette e bocconcini ricetta Renato Bosco da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pizzette e bocconcini", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 80 minuti



Ingredienti della ricetta Pizzette e bocconcini
  • 500 g farina tipo 0, 
  • 150 g acqua, 
  • 150 g latte, 
  • 10 g lievito di birra, 
  • 10 g olio evo, 
  • 10 g sale, 
  • semi di sesamo, 
  • semi di papavero, 
  • salsa di pomodoro, 
  • crema di zucca, 
  • fiordilatte
Procedimento della ricetta Pizzette e bocconcini


In planetaria o in una ciotola mettete la farina con l’acqua, il latte, il lievito di birra sbriciolato. Cominciate a lavorare. Quando l’impasto è formato, inserite il sale e, dopo qualche istante, l’olio.

Lavorate per lungo tempo, circa 10 minuti. Quando inserite l’olio, potete anche rendere l’impasto di un giallo acceso aggiungendo della curcuma in polvere; oppure, potete ottenere un impasto verde aggiungendo della polvere di basilico secco.

Quando l’impasto è pronto, lo mettete in una ciotola unta d’olio e lasciate riposare per 20-30 minuti, meglio se coperto. A questo punto ricavate delle palline di 50 g circa, che pirlate roteandole su un piano. Passate le palline su della carta assorbente bagnata, quindi le passate su dei semi a scelta.




Disponete su una teglia, inserite nel forno spento e lasciate lievitare 2 ore. Quando hanno triplicato il volume, tirate fuori dal forno. Preriscaldate quest’ultimo ed infornate a 200° per 8 minuti circa.

Farcite i panini gialli con caprino o formaggio spalmabile, salmone affumicato e germogli di pisello. Alternative: funghi e pancetta, altri salumi e formaggi.

Per le pizzette, basterà allargare le palline di impasto non ancora lievitate, mettete sopra un po’ di passata di pomodoro o crema di zucca e lasciate lievitare per 2 ore, quindi infornate come sopra.


Video della ricetta Pizzette e bocconcini

Se volete vedere il video della ricetta Pizzette e bocconcini di Renato Bosco proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pizzette e bocconcini" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti