Cestini di meringa con crema pasticcera e marron glacé ricetta Fabio Campoli da Prova del Cuoco

In questa nuova e ricca puntata della trasmissione di cucina La prova del cuoco insieme alla nuova padrona di casa Elisa Isoardi alla conduzione, lo chef Fabio Campoli, volto molto conosciuto al pubblico televisivo che lo ha adottato come proprio maestro di cucina grazie a tanti programmi di cucina di cui è stato ospite, dopo averci proposto, nella sua ultima apparizione alla Prova del Cuoco, la ricetta dei Medaglioni di arista ai canederli, ci ha proposto la gustosa e prelibata ricetta di un dolce a base di meringa con cui chef Campoli ha confezionato dei gustosi cestini ripieni di crema pasticcera e decorati con marron glacè. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Fabio Campoli per preparare la ricetta Cestini di meringa con crema pasticcera e marron glacé proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Cestini di meringa con crema pasticcera e marron glacé ricetta Campoli da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Cestini di meringa con crema pasticcera e marron glacé", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 200 minuti



Ingredienti della ricetta Cestini di meringa con crema pasticcera e marron glacé
  • 4 cestini di meringa, 
  • 250 ml panna montata, 
  • 6 marron glacè, 
  • 1 melagrana, 
  • 500 ml latte, 
  • 1 stecca di vaniglia, 
  • 100 g zucchero semolato, 
  • 5 tuorli d’uovo, 
  • 40 g amido di mais, 
  • cannella, 
  • marsala
Procedimento della ricetta Cestini di meringa con crema pasticcera e marron glacé

Nel caso vogliate preparare in casa la meringa, montate a neve gli albumi (1 parte di albume) con lo zucchero (2 parti di zucchero). Formate le meringhe o i cestini su una teglia ed infornate a 60-70° per 2-3 ore in modo da farli asciugare per bene.

Per la crema pasticcera, invece, scaldate il latte con la vaniglia o la scorza di limone. Potete aromatizzare il latte anche con del Marsala. A parte, mescolate i tuorli con l’amido di mais e lo zucchero.

Stemperate con il latte caldo e rimettete sul fuoco. Continuando a mescolare, fate addensare la crema. Una volta addensata, raffreddate rapidamente, coprendo con della pellicola a contatto.


Farcite i cestini di meringa già pronti con la crema pasticcera. Mettete sopra delle castagne arrostite e bollite con acqua e zucchero (o dei marron glaces già pronti).

Coprite con della panna montata e non zuccherata e finite con un marron glacè. Decorate con della melagrana sgranata.

Oppure, potete farcire i cestini con crema, mettete delle amarene sciroppate e coprite con panna montata e altre amarene. Potete anche spolverare con della cannella in polvere e decorare con foglie di menta.


Video della ricetta Cestini di meringa con crema pasticcera e marron glacé

Se volete vedere il video della ricetta Cestini di meringa con crema pasticcera e marron glacé di Fabio Campoli proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Cestini di meringa con crema pasticcera e marron glacé" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti