Carciofi ripieni alla pinella ricetta Simone Ferri Graziani da Prova del Cuoco

Ospite della puntata odierna di mercoledì 28 novembre, lo chef Simone Ferri Graziani, imprenditore agricolo e attuale Presidente di Coldiretti Livorno, dopo averci proposto, nel corso della sua ultima apparizione alla Prova, la ricetta dello Strudel salato con salsicce e cime di rapa, ci ha proposto la ricetta di un buonissimo ed appetitoso contorno a base di carciofi ripieni di un composto preparato con salame, scamorza e pangrattato, il tutto poi accompagnato da delle patate a cubetti. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Simone Ferri Graziani per preparare la ricetta Carciofi ripieni alla pinella proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Carciofi ripieni alla pinella ricetta Simone Ferri Graziani da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Carciofi ripieni alla pinella", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 70 minuti



Ingredienti della ricetta Carciofi ripieni alla pinella
  • 4 carciofi grandi 
  • 300 g. salame 
  • 200 g. Scamorza 
  • 3 uova 
  • q.b. pecorino grattugiato, 
  • olio evo, 
  • sale, 
  • aglio, 
  • prezzemolo  
  • 4 patate medie
Procedimento della ricetta Carciofi ripieni alla pinella

Pulite i carciofi tagliando anche la maggior parte delle foglie. Tagliateli a metà, svuotateli della barba, fate un impasto di salame, scamorza, uova, prezzemolo e pecorino grattugiato.

Riempite i mezzi carciofi pressando bene l'impasto nella pancia. Sistemate in una padella antiaderente con olio e aglio i carciofi farciti, adagiandoli sull’olio dalla parte farcita.


Al centro della padella, rimasto vuoto, inserite le patate a cubetti. Lasciate cuocere coperto, girando ogni tanto le patate, per 40 minuti circa.

Per la tisana, mettete gli scarti dei carciofi in un pentolino e coprite con abbondante acqua. Portate a bollore e filtrate.

Video della ricetta Carciofi ripieni alla pinella

Se volete vedere il video della ricetta Carciofi ripieni alla pinella di Simone Ferri Graziani proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Carciofi ripieni alla pinella" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti