Rocciata ricetta Anna Moroni da Ricette all'Italiana

Anche se non la vediamo più cucinare tra le cucine della trasmissione La Prova del cuoco, siamo sempre molto legati alla nostra amica Anna Moroni tanto da voler riportare in questo blog le ricette da lei proposte nel nuovo programma di cucina di Rete 4 che la vede protagonista, programma dal titolo Ricette all'italiana. Nella puntata odierna di mercoledì 28 novembre, in compagnia di Davide Mengacci, Anna Moroni ci ha spiegato come preparare la Rocciata, un dolce da forno riconosciuto come Prodotto agroalimentare tradizionale per le regioni Umbria e Marche. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Anna Moroni per preparare la ricetta Rocciata proposta all'interno del programma di cucina Ricette all'Italiana.
Foto tratte dal programma di cucina Ricette all'Italiana in onda su Rete 4


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Rocciata", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 90 minuti



Ingredienti della ricetta Rocciata
Per la pasta
  • 250 g farina 0,
  • mezzo cucchiaino lievito per dolci, 
  • 1 uovo, 
  • 4 cucchiai di olio, 
  • acqua ai semi di finocchio
Per la farcia
  • 1 pera a dadini, 
  • 1 mela a dadini,
  • 100 g uva passa,
  • fichi secchi, 
  • prugne, 
  • marmellata di fichi, 
  • cacao amaro, 
  • liquore all’anice
Procedimento della ricetta Rocciata


Il giorno prima, preparate il ripieno. In una ciotola mettete la pera e la mela a cubetti. Unite l’uva passa, le prugne a pezzetti, i fichi a pezzetti, un paio di cucchiai di cacao amaro in polvere, i semi di finocchio usati per aromatizzare l’acqua dell’impasto, la confettura di fichi, un paio di cucchiai, ed un goccio di liquore all’anice. Mescolate, coprite e lasciate macerare una notte in frigorifero.

Preparate l’impasto. In una ciotola mettete la farina a fontana ed unite il lievito per dolci, l’olio, l’uovo intero, un goccino di anice e dell’acqua aromatizzata con i semi di finocchio (la scaldate e lasciate in infusione i semi).

Lavorate, prima con una forchetta, poi con le mani, fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico. Appena preparato, lo posizionate su un tagliare e lo coprite con una pentola calda (la scaldate sul fornello con un po’ d’acqua, quindi buttate l’acqua e la usate). Lasciate riposare.




Stendete la pasta sottilissima, con un mattarello, su un canovaccio pulito. Ottenuta una sfoglia sottile, come fosse pasta all’uovo, distribuite sopra il ripieno, spalmandolo su tutta la pasta. Arrotolate la sfoglia, aiutandovi con il canovaccio, in modo da ottenere una sorta di strudel.

Adagiate la rocciata su una teglia imburrata, mettete sopra dei fiocchetti di burro (o olio) e spolverate con zucchero di canna. Infornate a 180° per 50 minuti.

Per accompagnare, preparate una salsa al cioccolato: in un pentolino sciogliete del cioccolato fondente con della panna ed una noce di burro.


Video della ricetta Rocciata

Se volete vedere il video della ricetta Rocciata di Anna Moroni proposta all'interno della nuova trasmissione di cucina Ricette all'Italiana in onda su Rete 4, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Rocciata" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti