Strudel salato con salsicce e cime di rapa ricetta Simone Ferri Graziani da Prova del Cuoco

Ospite della puntata odierna di mercoledì 14 novembre, lo chef Simone Ferri Graziani, imprenditore agricolo e attuale Presidente di Coldiretti Livorno, ci ha proposto la ricetta di un buonissimo ed appetitoso secondo piatto, una torta salata per la precisione, preparata con una pasta brisèe farcita con delle cime di rapa e della salsiccia. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Simone Ferri Graziani per preparare la ricetta Strudel salato con salsicce e cime di rapa proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Strudel salato con salsicce e cime di rapa ricetta Simone Ferri Graziani da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Strudel salato con salsicce e cime di rapa", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 120 minuti



Ingredienti della ricetta Strudel salato con salsicce e cime di rapa
  • 200 g farina 00, 
  • 100 g burro, 
  • 50 g acqua fredda, 
  • 2 mazzi cime di rapa, 
  • 2 salsicce, 
  • 2 spicchi d’aglio, 
  • 150 g caciotta toscana, 
  • 1 tuorlo d’uovo, 
  • peperoncino, 
  • olio evo,
  • sale e pepe
Procedimento della ricetta Strudel salato con salsicce e cime di rapa

In una padella fate soffriggere un filo d’olio con aglio e peperoncino. Mettete a rosolare le cime di rapa precedentemente lavate.

Quando sono ben appassite, unite la salsiccia sgranata. Fate ben rosolare, quindi lasciate raffreddare il tutto completamente.

Preparate la pasta briseè. In un mixer, mettete il burro frecco a pezzetti con la farina. Frullate, in modo da ottenere un composto sabbiato.

Aggiungete, pian piano, l’acqua ben fredda, continuando a frullare finchè si forma la ‘palla’. Togliete dal mixer, avvolgete nella pellicola e lasciate riposare per mezz’ora in frigorifero.


Stendete la briseè all’altezza di pochi mm. Dovete ottenere un rettangolo. Mettete al centro tutto il ripieno freddo di cime di rapa e salsiccia. Distribuite sopra anche la caciotta a scaglie.

Richiudete la briseè sul ripieno, sigillando bene le estremità. Spennellate con rosso d’uovo sbattuto e infornate a 180° per 40 minuti. Dev’essere ben dorato.

Video della ricetta Strudel salato con salsicce e cime di rapa

Se volete vedere il video della ricetta Strudel salato con salsicce e cime di rapa di Simone Ferri Graziani proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Strudel salato con salsicce e cime di rapa" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti