Baccalà in ristretto di cassoeula ricetta Vincenzo Lebano da Prova del Cuoco

Per la rubrica denominata Il duello a mezzogiorno si sono sfidati due chef aventi come tema comune della sfida la ricetta della cassueula con gli chef liberi di reinterpretare a proprio piacimento il piatto. Lo chef Vincenzo Lebano, dopo averci proposto la ricetta del Sandwich di sarde con maionese al saòr proposta nel corso della sua ultima apparizione alla Prova, ha rivisitato la classica ricetta della cassueula proponendo dei bocconcini di baccalà scottati in padella e serviti su un ristretto di cassueula. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Vincenzo Lebano per preparare la ricetta Baccalà in ristretto di cassoeula proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Baccalà in ristretto di cassoeula ricetta Vincenzo Lebano da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Baccalà in ristretto di cassoeula", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 30 minuti



Ingredienti della ricetta Baccalà in ristretto di cassoeula
  • 100g di trippette di baccalà,
  • 300g di verza,
  • 200g di pomodori ramati,
  • 50g di stoccafisso,
  • 1 costa di sedano 
  • 1 carota,
  • 1 cipolla,
  • 1 spicchio d'aglio, 
  • 400g di filetto di baccalà,
  • olio evo qb 
Procedimento della ricetta Baccalà in ristretto di cassoeula

In una casseruola stufate il sedano, la carota e la cipolla tagliati a dadini con un filo d'olio extravergine ed uno spicchio d'aglio, unite le trippette di baccalà e poi la verza ed i pomodori

Aggiungete lo stoccafisso precedentemente ammollato e proseguite la cottura. Tagliate lo stoccafisso cotto a pezzetti e rimettete nella casseruola.


In una padella antiaderente con un filo d'olio extravergine scottate il filetto di baccalà dal lato della pelle, aggiungete un po' di liquido di cassoeula e cuocete per circa 5 minuti.

Versate il condimento di verza sul fondo di un piatto da portata, adagiate sopra il filetto di baccalà, guarnite con una foglia di verza disidratata e versate sopra il ristretto di cassoeula.

Video della ricetta Baccalà in ristretto di cassoeula

Se volete vedere il video della ricetta Baccalà in ristretto di cassoeula di Vincenzo Lebano proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Baccalà in ristretto di cassoeula" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti