Polpette di pane ricetta Anna Moroni da Ricette all'Italiana

Anche se non la vediamo più cucinare tra le cucine della trasmissione La Prova del cuoco, siamo sempre molto legati alla nostra amica Anna Moroni tanto da voler riportare in questo blog le ricette da lei proposte nel nuovo programma di cucina di Rete 4 che la vede protagonista, programma dal titolo Ricette all'italiana. Nella puntata odierna di mercoledì 31 ottobre, in diretta da Santa Margherita di Savoia in Puglia ed in compagnia di Davide Mengacci, Anna Moroni ci ha spiegato come preparare delle buonissime ed appetitose polpette di pane da utilizzare, eventualmente, per preparare anche un tipico piatto della tradizione toscana come la pappa al pomodoro. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Anna Moroni per preparare la ricetta Polpette di pane proposta all'interno del programma di cucina Ricette all'Italiana.
Polpette di pane ricetta Anna Moroni da Ricette all'Italiana
Foto tratte dal programma di cucina Ricette all'Italiana in onda su Rete 4


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Polpette di pane", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 30 minuti



Ingredienti della ricetta Polpette di pane
  • 200 g pecorino grattugiato,
  • 150 g mollica di pane,
  • 1 uovo,
  • prezzemolo, 
  • bicarbonato, 
  • olio evo, 
  • olio di semi, 
  • passata di pomodoro,
  • aglio, 
  • maggiorana, 
  • sale
Procedimento della ricetta Polpette di pane

Preparate un sugo di pomodoro classico, con un filo d’olio, aglio e basilico. Profumate con della maggiorana. Lasciate cuocere.

Per le polpette, in una ciotola mescolate il formaggio grattugiato alla mollica di pane sbriciolata finemente, il prezzemolo tritato, un pizzico di bicarbonato e l’uovo. Lavorate il composto fino ad ottenere un impasto compatto.


Formate le polpettine e le friggete in olio a temperatura (circa 170°). Quando sono ben dorate, le fate sgocciolare su carta assorbente e le tuffate nel sugo di pomodoro. Lasciate insaporire pochi minuti.

Con il pane avanzato, potete preparare un piatto della tradizione toscana, una deliziosa pappa al pomodoro.

Video della ricetta Polpette di pane

Se volete vedere il video della ricetta Polpette di pane di Anna Moroni proposta all'interno della nuova trasmissione di cucina Ricette all'Italiana in onda su Rete 4, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Polpette di pane" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti