Pappa al pomodoro con uovo ricetta Anna Moroni da Prova del Cuoco

Torna come ogni lunedì alla trasmissione di cucina La Prova del cuoco la nostra simpaticissima amica Anna Moroni che ci ha proposto la ricetta di uno dei primi piatti classici della tradizione gastronomica italiana, una buonissima pappa al pomodoro, che Anna Moroni ha reso ancora più gustosa ed invitante utilizzando dell'uovo pochet preparato a parte ed aggiunto alla fondina utilizzata per servire questa buonissima pappa al pomodoro. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Anna Moroni per preparare la ricetta Pappa al pomodoro con uovo durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Pappa al pomodoro con uovo ricetta Moroni da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pappa al pomodoro con uovo", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 50 minuti


Ingredienti Pappa al pomodoro con uovo
  • 1 costola di sedano,
  • 1 carota media,
  • 1 cipolla,
  • 1 ciuffo di prezzemolo,
  • 1 spicchio d'aglio,
  • 400 g di pane raffermo,
  • 800 g di pomodori rossi,
  • 1 cucchiaio di conserva di pomodoro,
  • 1 bel ciuffo di basilico,
  • formaggio grattugiato q.b.,
  • 4 uova,
  • olio extravergine d'oliva,
  • sale e pepe nero
Procedimento per cucinare la ricetta Pappa al pomodoro con uovo

Prendete un tegame, possibilmente di coccio, e aggiungete un'abbondante dose di olio extravergine d'oliva. Soffriggete delicatamente un grossolano battuto di carota, sedano, cipolla, aglio e prezzemolo.

Rompete in piccoli pezzi il pane raffermo e, appena il soffritto avrà ben insaporito l'olio, mettetelo nel tegame mescolando energicamente con un mestolo di legno.  Quando il pane avrà assunto un bel colore dorato, unite i pomodori tagliati a cubetti e lasciate insaporire per circa 10'.

Sciogliete un cucchiaio di conserva di pomodoro in poca acqua calda e versatelo nel tegame insieme a un paio di mestoli di acqua. Lasciate sobbollire il tutto lentamente, regolate di sale e mescolate a lungo con un cucchiaio di legno.

Quando la pappa avrà raggiunto la giusta consistenza unite qualche foglia di basilico, una girata di pepe nero macinato al momento.

Mescolate con molta energia e, dopo aver aggiunto una manciata generosa di formaggio grattugiato servite la pappa dividendola nelle 4 fondine. A parte preparate le uova pochet: in un pentolino mettete dell'acqua e un goccio di aceto bianco.

Quando l'acqua comincerà a sobbollire create con una cucchiaio un mulinello all'interno del pentolino. Versate l'uovo e cuocetelo facendo attenzione che non si rompa. Mettete l'uovo al centro della pappa al pomodoro e servite caldo.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Pappa al pomodoro con uovo



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pappa al pomodoro con uovo" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti