Ricette da La Prova Del Cuoco - puntata di martedì 11 settembre 2018

Inizia una nuova e ricca puntata di ricette alla trasmissione di cucina La Prova del cuoco quella di martedì 11 settembre 2018, nuova puntata con alla conduzione Elisa Isoardi che, per quanti ancora non lo sapessero, ha sostituito, da quest'anno, Antonella Clerici facendo una vera e propria pulizia sia nel format che nei cuochi. Con a fianco il simpatico e bravo Andrea Lo Cicero, Elisa ha introdotto nuove rubriche e nuovi chef con diversi collegamenti in esterna. Quest'anno, affermati chef e food blogger proporranno le loro ricette per valorizzare i prodotti del nostro territorio e che possono facilmente essere riprodotte anche a casa. Il tema della puntata odierna è stato la mozzarella di bufala di cui ne han parlato il biologo nutrizionista Rolando Bolognino e l’esperto di formaggi Fiorenzo Giolito.


Ricette scritte e riassunto puntata La Prova del Cuoco

Questo martedì 11 setttembre, Clara Zani e Susanna Badii sono stati la chef e la food blogger che, con le loro specialità e i loro piatti, rispettivamente una torretta con besciamella rivisitata ed un antipasto classico della tradizione campana come la mozzarella in carrozza, ci hanno tenuto compagnia ispirandoci con le loro buonissime ed appetitose ricette.

Le ricette che ci sono state proposte quest'oggi nel corso della puntata di martedì 11 settembre della Prova del Cuoco sono state:

Ivan Bacchi si è recato a San Fratello, in provincia di Messina, facendoci scoprire la ricetta perduta ovvero quella del porcellino al forno con i funghi fritti.
Claudio Guerrini, in giro per l’Italia, ci ha fatto vedere quanto costa la mozzarella di bufala: il costo di questo prodotto per 1 kg va da 14 a 16 euro a Pavia, a Firenze da 15 a 16 euro, mentre a Caserta da 12 a 13 euro.
Nella prima parte della trasmissione La Prova del cuoco, per la nuova rubrica denomina Duello del mezzogiorno, gli chef Giuseppe Claudio e Marco Ruffini si sono sfidati proponendo due ricette aventi come tema della sfida la rivisitazione di un tipico piatto della tradizione gastronomica romana, cioè la pasta cacio e pepe. 
Le due ricette proposte sono state:
  • Plin alle erbette cacio e pepe ricetta Giuseppe Claudio
  • Pizza fritta cacio e pepe ricetta Marco Ruffini
Ospite della trasmissione odierna, direttamente da Detto Fatto, il maestro cioccolataio Mirko Della Vecchia che ci ha proposto la buonissima e gustosa ricetta degli spiedini di kiwi al cacao.


Per quanto concerne, infine, la tanto attesa gara dei cuochi finale, si sfideranno per tutta la settimana mamma Giulia, quest'oggi accoppiata allo chef Stefano Marinucci per la squadra del peperone verde, mentre per il pomodoro rosso ci sarà Don Nino da Frosinone affiancato a Nicole Pisa nella squadra del pomodoro. I cuochi hanno dovuto indovinare il cibo più calorico tra quelli proposti. La giuria, composta dal mitico Gabriele Bonci, Luigi Cremona e Gigi Marzullo  ha poi giudicato la composizione finale, il gusto e la tecnica utilizzata per preparare le quattro ricette che sono: 

  • Spaghetti in coppa di zucchina - prima ricetta per la squadra del pomodoro rosso capitanata da Nicole Pisa
  • Meringata al passion fruit - seconda ricetta per la squadra del pomodoro rosso capitanata da Nicole Pisa


  • Involtini di melanzane con provola - prima ricetta per la squadra del peperone verde capitanata da Stefano Marinucci
  • Cuore di bue ripieno di carne - seconda ricetta per la squadra del peperone verde capitanata da Stefano Marinucci
Video de La Prova Del Cuoco puntata di martedì 11 settembre 2018
Per quanti si fossero persi la bellissima puntata odierna della trasmissione La Prova del cuoco di martedì 11 settembre 2018, ecco il video con tutte le ricette e tutti i protagonisti di giornata della trasmissione condotta da Elisa Isoardi.


stampa la pagina

Commenti