Sfoglia al gusto pizza ricetta Andrea Mainardi da Prova del Cuoco

Questa settimana il tasso di allegria e simpatia alla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, è garantito, eccezionalmente, al mercoledì dallo chef più simpatico della Prova, Andrea Mainardi che, dopo averci proposto la settimana scorsa la buonissima ed appetitosa ricetta del Timballo goloso di riso, in questa puntata di mercoledì 30 maggio ci ha proposto la ricetta di un originale e gustoso piatto unico, una sfoglia al sapore di pizza preparata con due strati di pasta sfoglia ed una tripla farcia: la prima tipo margherita con mozzarella e passata di pomodoro, la seconda tipo capricciosa con carciofini e funghetti sott'olio, besciamella e prosciutto cotto e la terza ai quattro formaggi. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Andrea Mainardi per preparare la ricetta Sfoglia al gusto pizza durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Prova del cuoco - Ingredienti e procedimento della ricetta Sfoglia al gusto pizza di Andrea Mainardi
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Sfoglia al gusto pizza", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 50 minuti



Ingredienti della ricetta Sfoglia al gusto pizza
  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare, 
  • 1 uovo
Per la sfoglia al gusto "Margherita":
  • 200 ml di passata di pomodoro, 
  • 30 g di fiocchi di patate,
  • 200 g di filone di mozzarella per pizza, 
  • 1 mazzetto di basilico, 
  • sale e pepe q.b. 
Per la sfoglia al gusto "Capricciosa":
  • 200 ml di besciamella densa,
  • 200 g di carciofini sott'olio, 
  • 200 g di funghetti sott'olio,
  • 100 g di prosciutto cotto a fette, 
  • curcuma in polvere q.b. 
Per la sfoglia al gusto "4 Formaggi":
  • 100 g di taleggio,
  • 100 g di emmenthal,
  • 100 g di gorgonzola dolce, 
  • 100 g di provolone piccante
Procedimento della ricetta Sfoglia al gusto pizza

Preparate il sugo di pomodoro facendo soffriggere la cipolla tritata in una padella con un goccio d'olio ed aggiungendo la passata di pomodoro. Fate cuocere il tutto fino ad ottenere la consistenza desiderata, poi spegnete la fiamma e fate raffreddare il sugo.

A questo punto aggiungete i fiocchi di patate (potete usare il preparato per purè) e mescolate per bene fino ad eliminare eventuali grumi.

Aggiungete la mozzarella per pizza tritata ed il basilico fresco spezzettato con le mani. Mescolate il tutto e tenete da parte. Per la farcia tipo pizza ‘capricciosa‘, preparate una besciamella densa.

Una volta pronta e fatta raffreddare, aggiungete il prosciutto cotto affettato e tritato, i carciofini tagliati a pezzetti ed i funghetti sott’olio.

Per dare un pò di colore alla farcia potete aggiungere anche della curcuma in polvere avendo cura di mescolare per bene tutti gli ingredienti.


Per la farcia ai 4 formaggi mettete in una ciotola i vostri 4 formaggi tagliati a pezzetti avendo cura di far ammorbidire un attimo prima il taleggio a temperatura ambiente.

Prendete 3 confezioni di pasta sfoglia rettangolare già pronta e stendeteli realizzando, con ciascuna sfoglia, 2 rotoli: farcite ciascun lato corto di pasta sfoglia con un ripieno ed avvolgetela a formare un rotolo.

Proseguite in questo modo con le altre due confezioni di pasta sfoglia. Prendete poi una teglia da forno, disponete i rotolini preparati in precedenza in modo da alternarli e distanziarli di pochi millimetri.

Spennellate con l’uovo sbattuto e mettete a cuocere in forno fino a doratura. Lasciate intiepidire un po’ prima di tagliare per il lungo in modo da avere nel piatto tutti i ripieni.

Video della ricetta Sfoglia al gusto pizza

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Sfoglia al gusto pizza" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti