Ciambellone soffice all'acqua ricetta Anna Moroni da Prova del Cuoco

Dopo averci proposto la ricetta dei bomboloni alla crema durante la puntata di ieri della Prova del Cuoco, in questa ricca ed interessante puntata di mercoledì 30 maggio, torna a cucinare per noi la nostra simpaticissima amica Anna Moroni che ci ha proposto la ricetta di un buonissimo e ricco ciambellone molto soffice che Anna ha preparato aggiungendo dell'acqua (ma è possibile usare del succo d'arancia o altro succo) agli altri ingredienti previsti, il tutto poi messo a cuocere in forno e completato con una glassa al cioccolato o dello zucchero a velo. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Anna Moroni per preparare la ricetta Ciambellone soffice all'acqua durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Prova del cuoco - Ingredienti e procedimento della ricetta Ciambellone soffice all'acqua di Anna Moroni
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Ciambellone soffice all'acqua", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 90 minuti


Ingredienti della ricetta Ciambellone soffice all'acqua
  • 250 gr di farina 00,
  • 250 gr di zucchero semolato,
  • 3 uova intere,
  • 130 ml di olio di semi di girasole,
  • 130 ml di acqua,
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci,
  • sale,
  • zucchero a velo
Procedimento della ricetta Ciambellone soffice all'acqua

Per prima cosa riscaldate il forno a 180°. Unite gli ingredienti nell'ordine lavorandoli nel mixer fino ad avere un composto ancora piuttosto liquido ma omogeneo e ben montato.

Versatelo quindi in uno stampo per ciambella ben imburrato ed infarinato e fate cuocere a 180° per 45 minuti. Una volta raffreddato togliete il ciambellone dallo stampo.


Capovolgetelo su un piatto da portata. Guarnite con una generosa spolverizzata di zucchero a velo. Si può sostituire parte dell'acqua prevista nella ricetta con 50 gr di succo d'arancia o con 50 gr di rum.

Arricchitela con gocce di cioccolato o fatela marmorizzata aggiungendo a metà impasto 2 cucchiai di cacao amaro.

Video della ricetta Ciambellone soffice all'acqua

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Ciambellone soffice all'acqua" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti