Sfere di melone con gamberi e crumble di prosciutto crudo ricetta Marco Bottega da Prova del Cuoco

Insieme alla ricetta della Crema di melone con prosciutto crudo bufala e olive proposta da Katia Maccari, nella sfida iniziale legata alla rubrica della Gara dei cuochi di questa puntata di martedì 22 maggio, il simpaticissimo chef laziale Marco Bottega, dopo averci proposto la ricetta delle Mezzemaniche alla Norma durante la sua ultima apparizione alla Prova del cuoco, ha risposto, avendo come tema della sfida odierna la preparazione di un antipasto a base di prosciutto crudo e melone, proponendo delle sfere di melone servite con dei gamberi imperiali, il tutto poi servito con un crumble di prosciutto crudo. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Marco Bottega per preparare la ricetta Sfere di melone con gamberi e crumble di prosciutto crudo durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Prova del cuoco - Ingredienti e procedimento della ricetta Sfere di melone con gamberi e crumble di prosciutto crudo di Marco Bottega
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Sfere di melone con gamberi e crumble di prosciutto crudo", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti


Ingredienti della ricetta Sfere di melone con gamberi e crumble di prosciutto crudo
  • mezzo melone, 
  • sale, 
  • olio di oliva, 
  • pepe, 
  • 3 gamberi imperiali, 
  • 150 g di prosciutto crudo a fettine, 
  • 1 spicchio di aglio, 
  • rosmarino, 
  • menta, 
  • salvia
Procedimento della ricetta Sfere di melone con gamberi e crumble di prosciutto crudo

Pulite il melone togliendo la buccia ed utilizzare lo scavino per ottenere delle piccole palline che mettete in padella facendole rosolare appena.

Prendete poi un'altra padella e fate rosolare i gamberi interi avendo cura di farli cuocere lentamente aggiungendo un rametto di rosmarino e la buccia di un limone intero ed un filo di olio di oliva.

Per il crumble, disponete le fette di prosciutto crudo in una teglia e mettetele in forno a 170 gradi per 20 minuti.


Passate quindi i piedi dei gamberi nella farina e friggeteli in olio profondo e bollente in modo che friggano molto lentamente.

Preparate una salsa in accompagnamento aggiungendo ad una parte di melone tagliato a pezzi dell'acqua, un po’ di menta, sale e olio. Frullate con il mixer a immersione la salsa.

Nel piatto disponete il melone arrostito insieme ai gamberi, aggiungete delle foglie di basilico, il prosciutto crudo tostato e sbriciolato e la parte dei gamberi fritti.

Video della ricetta Sfere di melone con gamberi e crumble di prosciutto crudo

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Sfere di melone con gamberi e crumble di prosciutto crudo" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti