Crema di melone con prosciutto crudo bufala e olive ricetta Katia Maccari da Prova del Cuoco

Per la prima fase della rubrica La Gara dei cuochi avente come tema comune la preparazione di un piatto caratterizzato dalla tipica accoppiata prosciutto e melone, è andata in onda oggi martedì 22 maggio la sfida ai fornelli tra la chef Katia Maccari del pomodoro rosso e Marco Bottega per la squadra del peperone verde. La brava e simpatica chef toscana Maccari, dopo averci proposto, nella sua ultima apparizione alla Prova del cuoco, la ricetta della Lasagnetta aperta con zucchine e fonduta di pecorino, ci ha oggi deliziato proponendoci un antipasto rivisitando il classico piatto di prosciutto e melone proponendo il prosciutto in accoppiata con la mozzarella di bufala servendo il tutto su un crema di melone e completando il piatto sempre utilizzando dei cubetti di melone. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Katia Maccari per preparare la ricetta Crema di melone con prosciutto crudo bufala e olive durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Prova del cuoco - Ingredienti e procedimento della ricetta Crema di melone con prosciutto crudo bufala e olive di Katia Maccari
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Crema di melone con prosciutto crudo bufala e olive", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti


Ingredienti della ricetta Crema di melone con prosciutto crudo bufala e olive
  • 1 melone maturo, 
  • 150 g di prosciutto crudo a fettine, 
  • 150 g di mozzarella di bufala, 
  • 100 g di olive nere denocciolate, 
  • 50 g di lamelle a mandorle,
  • prezzemolo riccio, 
  • olio di oliva, 
  • sale, 
  • pepe
Procedimento della ricetta Crema di melone con prosciutto crudo bufala e olive

Prendete il melone e pulitelo, togliete i semi, tagliatelo a pezzi e riducetelo in crema aggiungete dell'olio ed aggiustate di sale e pepe usando il mixer a immersione.

Scaldate una padella, aggiungete un filo di sale e mettete a scaldare le lamelle di mandorle. Mettete quindi ad essiccare le olive nere in forno fino a quando risulteranno essere ben asciutte per poi tritarle in modo da ottenere la polvere di olive.


Tagliate le fette di prosciutto a pezzettini piccoli. Tagliate la mozzarella di bufala anch'essa a dadini. In una ciotola mettete la mozzarella e il prosciutto e condite il tutto con un filo di olio mescolando per bene.

Servite il prosciutto con la mozzarella su una base di crema di melone, completando poi il piatto con dei filetti di mandorle tostati, la polvere di olive e del melone fresco tagliato a dadini.

Video della ricetta Crema di melone con prosciutto crudo bufala e olive

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Crema di melone con prosciutto crudo bufala e olive" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti