Mezzemaniche alla Norma ricetta Marco Bottega da Prova del Cuoco

Per la prima fase della rubrica La Gara dei cuochi avente come tema comune la preparazione di uno dei piatti tipici della tradizione gastronomica del nostro amato paese, è andata in onda oggi martedì 8 maggio la sfida ai fornelli tra lo chef Marco Bottega del pomodoro rosso e Mauro Improta per la squadra del peperone verde. Il bravo e simpatico chef laziale Bottega, dopo averci proposto, nella sua ultima apparizione alla Prova del cuoco, la ricetta dei Peperoni ripieni di tonno e olive, ci ha oggi deliziato proponendoci la versione della classica pasta alla Norma preparata con le melanzane fritte e la ricotta salata ed utilizzando come pasta le mezzemaniche. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Marco Bottega per preparare la ricetta Mezzemaniche alla Norma durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Prova del cuoco - Ingredienti e procedimento della ricetta Mezzemaniche alla Norma di Marco Bottega
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Mezzemaniche alla Norma", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 30 minuti


Ingredienti della ricetta Mezzemaniche alla Norma
  • 200 g di mezzemaniche, 
  • mezza cipolla, 
  • 4 pomodori pelati, 
  • 1 melanzana lunga, 
  • 100 g di ricotta salata, 
  • basilico, 
  • olio d’oliva, 
  • sale
Procedimento della ricetta Mezzemaniche alla Norma

Lavate per bene le melanzane tenendo la buccia, tagliatela a cubetti e passatela nella farina per poi friggerla in olio di semi ben caldo.

Adagiate la melanzana fritta su della carta assorbente da cucina in modo da togliere l’olio in eccesso. Preparate il sugo mettendo in una padella dell'olio con la cipolla senza farla soffriggere.


Aggiungete i filetti di pomodoro, aggiustate di sale e, se necessario, aggiungete anche un po’ di zucchero per eliminare il gusto acido del pomodoro.

Cuocete nel frattempo le mezzemaniche in abbondante acqua bollente e salata, scolatela al dente e saltatela in padella con il sugo di pomodoro cotto velocemente.

Fate insaporire il tutto ed aggiungete le melanzane fritte. Servite la pasta completando con tanto basilico fresco e con una grattugiata di ricotta salata.

Video della ricetta Mezzemaniche alla Norma

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Mezzemaniche alla Norma" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti