Timballo goloso di riso ricetta Andrea Mainardi da Prova del Cuoco

Questa settimana il tasso di allegria e simpatia alla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, è garantito, come al solito, al martedì dallo chef più simpatico della Prova, Andrea Mainardi che, dopo averci proposto la settimana scorsa la buonissima ed appetitosa ricetta della Cheesecake salata, in questa puntata di martedì 22 maggio ci ha proposto la ricetta di un originale e gustoso primo piatto, un timballo di riso per la precisione, che Andrea ha preparato con del risotto allo zafferano e farcito con della mozzarella fritta e del salmone affumicato con aggiunta di una nota primaverile costituita dai piselli. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Andrea Mainardi per preparare la ricetta Timballo goloso di riso durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Timballo goloso di riso", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 70 minuti


Ingredienti della ricetta Timballo goloso di riso
  • 200 g riso Carnaroli, 
  • mezzo l brodo di pollo, 
  • 50 ml vino bianco, 
  • 1 cipolla, 
  • 50 g formaggio grattugiato, 
  • pistilli di zafferano, 
  • sale e pepe
  • mozzarella
  • piselli sbollentati
  • salmone affumicato
Procedimento della ricetta Timballo goloso di riso

Quando il risotto di sarà raffreddato, preparate il timballo mettendo in un pentolino, a parte, del vino bianco insieme alla cipolla tagliata a pezzettoni.

Fate bollire il tutto e, dopo qualche minuto, spegnete e lasciate in infusione. Versate qualche goccia di questo infuso sul riso freddo e mescolate per bene.

Tagliate la mozzarella a fette spesse un dito e passatele prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato, in modo da impanarle.

Friggete quindi le fette di mozzarella impanate in un dito di olio ben caldo per un paio di minuti in modo che risultino essere dorate su entrambi i lati.


Lasciatele poi raffreddare su della carta da cucina assorbente. Prendete uno stampo da plumcake ed ungetelo con dell’olio.

Foderate la base ed i bordi con il riso freddo in modo da creare uno strato spesso un cm circa su ogni bordo. Al centro, disponete il salmone affumicato tagliato a fette sottili.

Coprite con i piselli freschi che avrete fatto sbollentare, un po’ di formaggio grattugiato, le mozzarelle fritte e richiudete il timballo con altro riso.

Mettete a cuocere in forno a 160° per 30 minuti. Sformate e servite il timballo tagliandolo a fette.

Video della ricetta Timballo goloso di riso

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Timballo goloso di riso" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti