Rotolo freddo di pasta ai peperoni ricetta Luisanna Messeri da Prova del Cuoco

Dopo averci proposto, nel corso della sua ultima apparizione alla Prova del cuoco, la ricetta degli Zuccherini di vernio, la maestra di cucina dai capelli rossi e dall'inconfondibile accento toscano, cioè Luisanna Messeri, torna a trovarci nelle cucine della trasmissione La Prova del Cuoco nella puntata andata in onda oggi martedì 29 maggio per proporci la ricetta di un ricco ed appetitoso primo piatto estivo da gustare freddo, cioè un rotolo di pasta sfoglia farcito con peperoni, mozzarella di bufala, uova strapazzate e acciughe, il tutto poi servito su un sugo preparato con un mix di pomodori. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Luisanna Messeri per preparare la ricetta Rotolo freddo di pasta ai peperoni durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Rotolo freddo di pasta ai peperoni ricetta Messeri da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Rotolo freddo di pasta ai peperoni", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti


Ingredienti della ricetta Rotolo freddo di pasta ai peperoni
per la pasta:
  • 400 g di farina 0,
  • 4 uova. 
Per il ripieno:
  • 2 peperoni rossi,
  • 400 g di mozzarella di bufala,
  • 10 acciughe sotto sale,
  • 6 uova,
  • sale e pepe.
Per il sugo:
  • 1 kg di pomodori maturi,
  • 300 g di pomodori datterino
  • aglio, 
  • timo,
  • basilico,
  • origano,
  • olio evo
Procedimento della ricetta Rotolo freddo di pasta ai peperoni

Mettete i peperoni in forno e quando sono pronti avvolgeteli nel canovaccio e infilateli in un sacchetto da freezer e chiudetelo. Una volta che i peperoni saranno raffreddati, pelateli e tagliateli a filetti.

Per la pasta: impastate la farina con le uova e un pizzico di sale. Lavorate per ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare 30' circa.

Tirate la sfoglia e tagliatela in rettangoli di cm 20x30. Cuocete i rettangoli di pasta in abbondante acqua salata, scolateli su canovacci e fateli raffreddare.


Nel frattempo preparate il sugo di pomodoro con aglio, sale e pepe. Aggiungete timo e basilico e tenete da parte. Fate le uova strapazzate in padella con un filo di olio caldo.

Farcite i rettangoli di pasta con la mozzarella a fettine sottili, i peperoni a julienne, le uova strapazzate,le acciughe dissalate e sminuzzate, sale e pepe.

Arrotolate la sfoglia, chiudete i rotoli di pasta ben stretti con la pellicola e metteteli in frigo almeno per un paio di ore. Tagliate i rotoli di pasta a tronchetti e disponeteli sul piatto da portata condendoli con il sugo di pomodoro ed erbette fresche tritate.

Video della ricetta Rotolo freddo di pasta ai peperoni

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Rotolo freddo di pasta ai peperoni" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti