Gamberoni al sale ricetta Gianfranco Pascucci da Prova del Cuoco

Dopo l'apparizione al giovedì della settimana scorsa, gradito ed inatteso ritorno al martedì alla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco per uno dei volti più famosi della Prova, esperto nella preparazione di piatti a base di pesce, cioè Gianfranco Pascucci che, dopo averci proposto, nella sua ultima apparizione alla Prova del Cuoco, l'interessante ricetta degli Spaghetti con telline, in questa puntata di martedì 29 maggio 2018 ci ha proposto la ricetta di un gustoso ed interessante secondo piatto a base di pesce, dei gamberoni cotti al sale assolutamente da non lasciarsi sfuggire. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Gianfranco Pascucci per preparare la ricetta Gamberoni al sale durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Prova del cuoco - Ingredienti e procedimento della ricetta Gamberoni al sale di Gianfranco Pascucci
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Gamberoni al sale", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 30 minuti


Ingredienti della ricetta Gamberoni al sale
Piastra di sale:
  • 1 Kg sale grosso, 
  • 1 Kg sale fino, 
  • 200 g acqua
Gamberi:
  • 12 gamberi viola
  • olio essenziale di limone,
  • 10 g olio evo, 
  • 20 g rosmarino essiccato, 
  • 5 g timo essiccato
Procedimento della ricetta Gamberoni al sale

Lessate le patate e schiacciatele in modo da ottenere una purea; a questa aggiungete ora il burro fuso, sale e noce moscata, grana grattugiato, un goccio di latte. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e abbastanza denso.

Tritate carota, sedano e cipolla, mettetele in una pentola e fatele rosolare con un filo di olio e poi aggiungete la carne di manzo trita, la salsiccia spellata ed in pezzi, bagnate con il vino rosso e aggiungete sia la passata di pomodoro che il concentrato.


Fate cuocere coperto per circa un’ora e mezza. Quando il ragù è pronto prendete una pirofila e componete lo sformato.

Sul fondo fate uno strato di ragù, stendete uno strato di purè e infine completate con tanto gruviera grattugiato. Passate lo sformato in forno a 180° per mezz’ora.

Video della ricetta Gamberoni al sale

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Gamberoni al sale" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti